10 Motivi per cui Ubuntu è meglio di Vista



E’ meglio Ubuntu o Vista? Sicuramente sono, chi più chi meno, due sistemi validi. In questo articolo illustrerò dieci motivi per cui, secondo me, Ubuntu è meglio di Windows Vista.

E’ gratis
E non è poco. Supponiamo che decida di scaricare Ubuntu, lo installo, lo provo per due o tre settimane o per tutto il tempo che voglio e alla fine decido che non mi piace. Che faccio? Semplicemente lo butto e chi si è visto si è visto. Se un prodotto che non ho pagato un centesimo non mi soddisfa, non mi sento truffato. Se l’ho pagato centinaia di euro e non mi soddisfa… beh, un po’ “mi girano”!
ubuntu-logo3dthumbnail.png

Appena installato lo posso già usare
Quando si installa Windows, la prima cosa da fare dopo è quella di installare tutti i driver delle periferiche e tutte le applicazioni che ci interessano (office, acrobat reader, winrar, un editor decente, un browser decente etc.). Ubuntu, invece, una volta installato comprende tutto quello che può servire all’utente medio, se per utente medio si intende una persona che usa strumenti professionali di produttività e fa grafica di un certo livello.

Posso provarlo prima di decidere se lo voglio veramente senza intaccare il PC.
Ubuntu possiede una caratteristica vincente, che è quella della distro “live”. Basta inserire nel lettore il CD di Ubuntu e il sistema operativo parte in modalità live, dandomi la possibilità di verificare l’effettiva bontà del sistema, vedere se mi trovo bene, insomma: controllare. Se poi lo voglio installare, lo posso fare direttamente dalla live e, mentre si installa nel sistema, posso continuare a usare la live, non sono costretto ad aspettare!!!

Il sistema si aggiorna automaticamente
Anche windows, direte voi. Invece no. Ubuntu si aggiorna in maniera mogliore, ossia, si aggiorna il kernel, si aggiorna la distribuzione, si aggiornano i pacchetti. Se io prendo un vecchio PC con installata una ubuntu 6.x e lo collego a internet, in poco tempo mi ritroverò un PC con installata l’ultima release di Ubuntu. E’ come se io prendessi un vecchio PC con 98 e lo collegassi a interner e, hardware permettendo, mi ritrovassi con Vista! Windows si aggiorna solo nell’ambito della versione, Ubuntu si aggiorna in toto!

Anche le applicazioni si aggiornano
Questo è davvero fantastico. Immaginate di avere installato una versione di un qualunque applicativo (Gimp, OpenOffice, Wine, insomma: qualunque). Quando sono disponibili aggiornamenti, l’applicazione si aggiorna. Attenzione: questa non è una caratteristica dell’applicazione, è una caratteristica del S.O.

Cercare e installare un’applicazione in un clic
Questa è senza dubbio la caratteristica che adoro di più e alla quale farei davvero fatica a rinunciare. Supponiamo che dovete fare un certo lavoro X, e per fare questo lavoro, vi accorgete che vi manca l’applicazione Y. Immaginate adesso cose fareste sotto windows:

  • Andate su Google digitando il nome dell’applicazione, dato che il sito non ve lo ricordate
  • Vi collegate al sito e cercate il fatidico tasto “Download”
  • Dopo un po’ avete scaricato l’applicazione
  • Installate l’applicazione (rispondendo a tutte quelle tediose domande del tipo “dove lo vuoi installare?”)
  • NON cancellate il programma d’installazione che rimarrà sulla vostra scrivania fino al giorno in cui, non sapendo cosa sia, per paura lo lascerete lì per sempre.
  • Se vi va bene il programma è gratuito e non richiede codici etc.

Sotto Ubuntu? Aprite il gestore di applicazioni, digitate il nome (o i nomi) delle applicazioni che state cercando, cliccate “installa” e il pacchetto viene automaticamente scaricato, installato e configurato. Non vi saranno poste inutili domande ma verrete solo avvisati al termine dell’installazione. E, in più, tutti gli eventuali aggiornamenti dell’applicazione che avete appena installato, saranno installati automaticamente.

E’ stabile
Ubuntu è basto su kernel Linux, quindi è decisamente stabile. E’ dimostrato che la stabilità del kernel Linux è decisamente elevata e al mondo ha davvero pochi rivali.

Gli effetti grafici sono leggeri
Anche Ubuntu ha degli effetti grafici paragonabili a quelli di Vista, con la differenza che gli effetti grafici di Ubuntu girano anche sul mio portatile conun processore a 1.8 Ghz e 256 Mb di memoria video condivisa!

Si ha la certezza di avere sempre una distro allo stato dell’arte
Le distro di windows escono una ogni tre anni, questo le rende sempre obsolete. Le distro di linux escono non appena una tecnologia è ritenuta stabile, quindi la nostra distro di Ubuntu è sempre allo stato dell’arte. Non è un caso che gli effetti grafici come il cubo siano usciti prima su linux e pi su Vista.

Ha una linea di comando che fa paura
Non sono in molti a gradire la linea di comando. Questo perché si pensa al dos, al vecchio dos, quando la linea di comando faceva rima con un sistema povero, spoglio sul quale non era possibile fare quasi nulla. Se avviate linux a riga di comando, invece, in poco tempo vi accorgerete che non ha perso nulla della sua potenza, anzi, dopo un po’ di pratica non riuscirete più a rinunciare al terminale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • raffaele

    Ciao,io uso ubuntu da 1 mese e sn felicissimo di averlo è migliore di vista e io ho provato entrambi e sn felice ke qualkuno abbia ftt un artikolo ke spiegasse 10 motivi x passare a ubuntu ma di motivi ce ne sn molti di +!!!

  • valerietto

    Ciao :)
    Sto usando regolarmente ubuntu da qualche mese e mi trovo benissimo.
    Contiene già tutto quello che serve ed è stabile come una roccia.
    Ormai ha sostituito alla grande XP (non al 100%) e più volte ha “salvato la vita” al mio PC e a quello dei miei amici, avendo la possibilità di avviarlo direttamente dal disco, cercando di eliminare certi virus o salvando tutti i dati importanti su una chiavetta o hard disk esterno prima di una formattazione.
    Sono molto contento di ubuntu, credo che windows non lo userò mai più se non per giocare o per usare qualche programma che purtroppo non rientra nel parco software linux.

  • Raffaele

    Spettacolare ubuntu, sono 2 giorni che lo uso ma non posso gia farne a meno…

  • Giovanni

    I miei amici dicono che sia meglio windows. NE SIAMO SICURI? solo xk su windows ci gira metin2, poi linux nn ha virus

  • alessandro

    umbutu e’ l’unico sistema che mi ha permesso di copiare i dati del mio vecchio pc rotto. poi volendo ristallare windows, ho avuto tantissimi problemi tecnici….Il compiuter non voleva piu’istallare windows, e allora ho istallato umbutu e magicamente tutto funziona a meraviglia. Che spettacolo!

Pinterest