10 segreti per creare un brand di successo su Facebook



brand_facebook

Il web è ormai pieno di guide su come fare marketing su Facebook, ma non esistendo delle “regole” comprovate o studi scientifici, la consapevolezza che deriva dalla pratica è sicuramente la miglior maestra!

Ti presento quindi 10 consigli utili per una strategia di marketing vincente su Facebook, frutto di campagne di successo e condivise a livello internazionale dai massimi esperti nel settore.

1 – Crea una pagina e il gioco è fatto…

Facebook è il social network più utilizzato al mondo, oltre 400 milioni di utenti di cui il 50% si collega ogni giorno! Niente ha più appeal al momento per un brand intenzionato a fare un pò di web marketing serio. Nonostante ciò creare semplicemente una pagina con l’unico fine di essere presenti non è certo l’obiettivo da inseguire. La presenza va creata, seguita, correttamente indirizzata e mantenuta in costante aggiornamento. Vediamo come!

2 – Circondati di utenti/clienti reali

A meno che tu non sia Coca Cola, Apple, Disney o qualsiasi altro fortissimo brand a livello internazionale, puntare ad avere 10,000 utenti realmente interessati al tuo prodotto/servizio è certamente meglio che avere un massa di fan a cui poco interessa il tuo brand. Pensa alla qualità più che alla qualità quando guardi ai tuoi fan, visto anche che la tua pagina dovrebbe essere un’estensione della voce del tuo brand.

Inizia quindi con l’invitare i tuoi clienti più fidelizzati, annunciando l’apertura della pagina Facebook attraverso la tua newsletter e linkandola poi nel tuo sito aziendale.

Procedi poi nel dare un incentivo reale ai tuoi clienti, sia esso uno sconto o contenuti premium: l’entusiasmo generato faciliterà la diffusione della pagina!

3 – Comunica come se fossi un “amico”

Tieni bene sempre a mente il motivo per cui Facebook è nato: non certo come potente strumento di web marketing, ma per facilitare l’incontro e la comunicazione tra amici, parenti, colleghi. Quindi via i comunicati stampa in linguaggio formale per lasciare spazio ad un modo più easy di comunicare, vicino alla gente. Mettiti in gioco!

4 – Content is King

Regola che piace tanto a Google quanto a Facebook. Fornisci informazioni utili, consigli, materiale gratuito da poter scaricare o guide in target con il tuo business, che siano di effettivo valore per i tuoi utenti. I clienti che giungono tramite Facebook al tuo sito aziendale presenteranno un basso bounce rate e visualizzeranno in media più pagine e per più tempo!

5 – Esclusività

Premia i tuoi fan con contenuti esclusivi: news, video, immagini. Offrire ai tuoi utenti più fidelizzati l’anteprima su contenuti nuovi e originali permetterà loro di sentirsi parte integrante del tuo brand.

6 – Apertura prima di tutto

Abbandono velocemente quelle pagine piene di spam in bacheca, ma questo non deve indurti a chiudere i commenti ai tuoi fan: è molto più coinvolgente vedere uno scambio di battute pubblicate! Seleziona quindi i tuoi post + quelli dei fan come visualizzazione di default e non creare alcuna barriera all’interattività. Tutti gli utenti saranno più propensi a cliccare su “Mi piace” o a diventare fan quando vedono che il loro contributo conterà.

7 – Attento a moderare

Va bene l’apertura, ma cerca di preservare la tua pagina. Fai quindi un pò di pulizia di tutti i link e commenti off-topic. Non aver timore di segnalare e rimuovere tutti quelli utenti che utilizzano un linguaggio scurrile o aggrediscono altri utenti.

8 – Non essere invadente

Non più di due post al giorno! Spesso ci si può lasciar prendere la mano quando la risposta degli utenti è molto positiva, ma esagerare può essere anche molto negativo. Rispetta i tuoi utenti, affinchè  non nascondano i tuoi post.

9 – Invoglia alla partecipazione

Incoraggia sempre la partecipazione dei tuoi fan, poni delle domande, chiedi loro di uploadare foto, crea un dialogo spontaneo, non per forza sul tuo brand. Pensa sempre che Facebook è un mezzo a due vie, la tua verso i tuoi utenti, ma anche l’opposta. Cerca di tirare fuori il meglio dai tuoi fan, tutto diventerà contagioso!

10 – Amici dei fan

Per far crescere i tuoi fan una volta partito dai tuoi utenti più fedeli, puoi utilizzare lo strumento di advertising che Facebook mette a disposizione, con cui attirare amici dei fan a diventare fan a loro volta, scegliendo il target di riferimento con estrema precisione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest