3 app per iPad per disegnare mindmap e diagrammi di flusso



 

Rimettere in ordine le idee è sempre un casino, per fortuna hanno inventato le mindmap.

L’iPad si presta particolarmente a manipolare gli oggetti delle mindmap, essendo un tipo di interfaccia molto più diretto rispetto al desktop e nel contempo più elastica del tradizionale foglio di carta.

Ho selezionato 3 app che facilmente diventeranno un ottimo alleato in estenuanti brainstorming con clienti e colleghi.

Mindo

ottimo per tracciare al volo la mappa di un sito (e più in generale di quasi qualsiasi cosa).
Interfaccia essenziale in una elegante cornicetta in legno, usabilità istantanea, pochi strumenti ma quelli che servono.

IThougtHD

rispetto alla app precedente, questa è orientata a idee più “pasticcione”: ha mille iconcine per poter rappresentare i casi più disparati, funzionalità per creare insiemi colorati, svariate frecce per poter mettere in relazione i vari elementi.

Lovelychart

Figlia della fortunata applicazione web, questa versione per la tavoletta Apple si presenta con una interfaccia talmente zen che non c’è assolutamente nulla: tutto avviene tramite l’abbozzo delle forme fatto con veloci gesti. Questa app, a differenza delle precedenti, è fatta per disegnare diagrammi di flusso. Personalmente avrei preferito una interfaccia più simile alla sorella maggiore (la web app), staremo a vedere cosa succederà con i prossimi upgrade.

 

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest