4Geek Medley 3 MKV DMPR-850N – Recensione dello staff



Eccoci pronti a presentarvi un nuovo prodotto che ci è stato gentilmente offerto da Youbuy.it: 4Geek Medley 3 MKV DMPR-850N.

Vi avevamo già parlato del Medley 2+ qualche mese fa e se avete letto la nostra recensione ne eravamo rimasti positivamente colpiti.

Questo suo successore è riuscito a piacerci ancora di più!

In questo recensione ci concenteremo più sull’uso dell’apparato e sulle sensazioni che ci ha lasciato piuttosto che sulle singole funzionalità che potete tranquillamente trovare elencate qui.

Ma andiamo con ordine e cominciamo con l’apertura della scatola

Apriamo la confezione

20091221cimg0875

Come era successo per il Medley 2+ anche il Medley 3 è ottimamente confezionato, tutto è disposto in  modo tale da evitare qualsiasi rischio di danneggiamento

20091221cimg0877

Dotazione

Anche in questo caso la dotazione è veramente ricca, infatti al suo interno troviamo:

1 Cavo HDMI
1 Cavo USB
1 Cavi SCART
1 Cavo RCA
1 Cavo Antenna
1 Alimentatore di Corrente
1 Telecomando
1 Chiavetta USB WiFi N Range

20091221cimg0878

MKV e arriva l’alta qualità

Il Medley 3, come si evince dal nome, legge i formati Matroska senza l’utilizzo di un software Transcoder. Basta quindi installare un HD Sata fino a 2 TeraByte per poter vedere film in alta qualità (MKV, H.264, MP4, Avi, WMV, DivX, TS, ecc..).

Se provate a vedere un film in MKV da disco usb esterno non avrete abbastanza velocità di trasferimento e di conseguenza il film andrà a scatti.

Abbiamo provato a trasformare un Blue-Ray Disc (Transformer2) in MKV (8,4GB) e l’abbiamo caricato sul disco da 500GB che abbiamo inserito nel Medley e siamo rimasti sbalorditi!!!

Collegato in HDMI ad un televisore Panasonic Full HD 42” la qualità è stata stupefacente, paragonabile alla riproduzione dello stesso disco dal player blueray.

Finalmente abbiamo la possibilità di goderci l’HD ad un prezzo veramente ridicolo…

Digitale Terrestre

Il Medley 3, come il Medley 2+ integra un ricevitore digitale terrestre (DVB-T) grazie al quale possiamo visualizzare e registrare i programmi televisivi trasmessi in chiaro.

20091228cimg0886

Velocità

Una delle caratteristiche che più ci ha colpito “sostituendo” il caro e “vecchio” Medley 2+ con il nuovo Medley 3 è stata decisamente la velocità di risposta ai comandi.

I tecnici della 4Geek hanno veramente fatto un ottimo lavoro sia a livello software che, crediamo, hardware in quanto ora la gestione di ogni singola funzionalità è pressochè immediata.

Uno dei problemi del Medley 2+ era proprio la lentezza con la quale si scorrevano gli elenchi, ad esempio, dei film. Con il Medley 3 questo problema è totalmente scomparso, vi basterà infatti posizionarvi sul nome del film per vedere partire subito l’anteprima senza alcuna esitazione.

Rete

Altra grossa novità del Medley 3 è il supporto nativo a Samba, ossia la possiblità di sfogliare il contenuto dell’hard disk direttamente dal proprio pc semplicemente sfogliando la vostra rete domestica.

Il Medley verrà visto come un semplice computer e potrete quindi leggere o scrivere dati in tutta tranquillità senza avere bisogno di software aggiuntivi (come NDAS per il Medley 2+).

Conclusioni

Che dire, se eravamo soddisfatti del Medley 2+ non possiamo non esserlo del suo successore che ha mantenuto il buono (anzi, l’ha migliorato) e ha introdotto l’alta qualità ad un prezzo veramente accessibile a tutti.

Se avete bisogno della scheda tecnica e dei prezzi cliccate qui.

Più sotto troverete una piccola galleria di immagini.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N Medley 3 MKV DMPR-850N
  • mimmo

    quali le differenze principali tra il 2 e il 3 e lo streamy digital? per utilizzarlo come hd recorder e come player di contenuti su pc in rete? sapete se è previsto un modello con lo slot CI?
    grazie

  • http://clk.tradedoubler.com/click?p=107317&a=1637714&g=0&url=http://club.4geek.it/landing/media_comp.html

    Qui trovi le varie differenze.

    Puoi usarlo come HD recorder e come player di contenuti su pc in rete ;)

    Non penso sia previsto un modello con slot…almeno che io sappia…

    Ciao

  • mimmo

    vedo che le uniche cose che il 2+ ha e il 3 non ha sono:
    NDAS piuttosto che NAS, client P2P e webserver; puoi spiegarmi quali cose permettono che quindi col 3 non puoi fare?
    grazie

  • Il vantaggio del NAS piuttosto che il NDAS è che non hai bisogno di installare niente sul tuo pc per vedere i file sull’hard disk interno del Medley (cosa che dovevi per forza fare con il 2+).

    Per il p2p invece si tratta di poter scaricare da bittorrent e emule direttamente dal Medley tramite un patch non ufficiale. Questa patch non funziona piu con il 3.

    Ciao

  • Moreno

    Sai dirmi se il Medley 3 ha la possibilità di vedere un canale tv mentre ne registra un altro? inoltre sai se permette di registrare filmati audio/video da fonti diverse da quella della tv (es. da videoregistratore VHS)? Ciao e grazie.

  • Non ha la possibilità di vedere un canale e registrarne un altro (Servirebbero 2 tuner), puoi però registrare un canale e vederne un altro tramite il tuner della televisione (ovviamente se non ha il decoder digitale potrai vedere solo gli analogici).

    Mi pare tu possa registrare tranquillamente da fonti analogiche ma dovrei verificare…

  • Lylit

    Ciao, questa terza versione mi sembra finalmente un apparecchio interessante ed osservo i Medley da un pò, allettata dall’acquisto. Tuttavia, una cosa non riesco a capire con precisione: se voglio registrare una trasmissione che ricevo via satellite in hd, come la registro? Passando per la televisione e perdendo l’alta definizione? Finisce che sto più comoda tenendomi il decoder My**y???

  • ciao a tutti,

    colevo chiedere a chi gia possiede questo apparecchio se non è più possibile scaricare direttamente da bit torrent e da emule.

    volevo anche chiedere il costo.

    grazie x le rispsote

  • la registrazione in hd non è possibile, non ha l’ingresso HDMI, è solo uscita.

    per il costo basta cliccare il link nell’articolo, invece per una comparativa la trovate qui:
    http://club.4geek.it/landing/media_comp.html

  • XPT

    Pare che un nuovo firmware rilasciato da poco abbia la funzione bittorrent. Non l’ho provato personalmente.

  • Dove si trova?

  • collared

    Buon giorno! Vi contatto per segnalare alcune considerazioni riguardo l’articolo riportato relativamente al prodotto Medley 2 e il più recente Medley 3. Non necessariamente pretendo la pubblicazione on line di quanto vi sto per dire ma sarebbe giusto nei confronti dei consumatori e di chi si trova a dover scegliere un buon prodotto.
    Innanzitutto devo ASSOLUTAMENTE FARE I COMPLIMENTI alla vostra redazione e a tutti i collaboratori per gli articoli che pubblicate;
    da anni vi seguo e ho avuto sempre buone info riguardo qualsiasi argomento informatico (es. interessantissimi gli aggiornamenti sui virus).
    Io lavoro da 25 anni nel ramo informatico e di riferimenti seri e sempre utili ne ho trovati pochi, uno però SIETE VOI!!!
    Riguardo la recensione sopracitata che si ricollega al precedente articolo su Medley 2, devo dire che purtroppo avete fatto pubblicità ad una apparecchiatura apparentemente meravigliosa e multifunzionale ma invece concretamente DIFETTOSA da progetto. Prodotta a Singapore da Hellion e/o qualcun altro e distribuito in Europa con diversi marchi (4geek – verbatim mediastation – O2media – Zoltar TV) e’ un prodotto il cui firmware non e’ ancora stato ultimato, sviluppato da una ditta orientale ed implementato a seconda dei vari modelli.
    Monta un decoder DTT difettoso che in alcuni modelli (Verbatim) brucia dopo 15 gg e blocca irrimediabilmente l’apparato. Il Medley 2 invece si accende / spegne da solo e si blocca continuamente; questa sua instabilità rende difficilissimo vedere un film in .avi dall’inizio alla fine nonchè impossibile seguire trasmissioni in DVB.
    Lo affermo io in prima persona che ho sperimentato sulla mia pelle sia il Medley 2 che il Mediastation Verbatim mandandoli entrambi x PIU’ VOLTE in assistenza con RMA di garanzia e IN TUTTE LE OCCASIONI (Verbatim)mi e’ stato sostituito in garanzia sempre con uno nuovo di pacca senza risolvere i problemi. La Youbuy (partner ed associata a 4Geek)si è limitata a fare un inutili aggiornamenti firmware.
    Alla fine ho chiesto il rimborso a tutti e, in tempi e modi diversi, con parecchio loro mugugno, me lo hanno concesso;
    La prova degli innumerevoli problemi lo dimostrano CENTINAIA DI PERSONE CHE, SE METTETE SU GOOGLE “PROBLEMI VERBATIM MEDIASTATION” O “PROBLEMI MEDLEY”, vi racconteranno di decine di anomalie e problemi legati a questi prodotti.
    Questo per dirvi che NON BASTA pubblicare un articolo con l’elenco delle prestazioni dell’apparecchio ma bisogna in prima persona o tramite qualcuno di vera fiducia,
    comunque TESTARLO per interi giorni e su tutte le funzioni prima di dire che e’ interessante, sbalorditivo, prestante e dalle funzionalità eccezionali!!
    Questi produttori e la rete vendita di questi oggetti distribuiscono un oggetto DIFETTOSO facendosi pagare cash subito e rimandando poi tutti i problemi di un prodotto NON collaudato e non finito a interventi in garanzia e RMA DI RITORNO E SOSTITUZIONE!! Dovrebbero essere DENUNCIATI tutti x truffa!!
    Alla fine io personalmente ho tentato l’ultima strada acquistando un S800H della Emtec con disco interno da 1 Tb. Io non faccio statistica ma questo apparecchio e’ realmente “fantastico” e fa tutto ciò che dichiara sulle schede tecniche e credo meglio degli altri (ha 2 tuner per registrare e vedere un altro canale). Potrei comunque essere stato solo fortunato.
    Lascio a voi le conclusioni, sperando che in futuro, prima di dare apprezzamenti su qualcosa, siate certi di quello che avete davanti e che vi rendiate realmente conto che dandone un buon giudizio, lo farete comprare ad ancora più persone!! Infatti tuttora in ogni centro commerciale questi modelli difettosi sono sempre incredibilmente in vendita!!!!
    Grazie x l’attenzione e ancora complimenti per il vostro sito!

  • Ciao collared,
    mi spiace per le tue disavventure.
    Ti posso dire però che i 2 apparati che abbiamo recensito li utilizziamo da moltissimo tempo, sia il medley 2 sia il medley 3.

    Il 3 lo utilizzo io personalmente, a casa mia, mentre il 2 è utilizzato da un collaboratore.

    Ho utilizzato personalmente per 5 mesi il medley 2 e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. L’unico difetto riscontrato era prima dell’avvio di un film, a volte, mi si bloccava e dovevo riavviarlo, ma per il resto era perfetto.

    Il medley 3 ha risolto questi problemi ed è molto più veloce.

    Personalmente non ho trovato apparato migliore sul mercato (che non sia un pc vero e proprio).

    Lo utilizzo per registrare dalla TV, come disco di rete, come player musicale e va alla perfezione.

    Non lo dico perchè ho letto il manuale, ma perchè lo utilizzo ogni giorno da mesi.

    Probabilmente sarò stato solo fortunato.

    Grazie per aver comunicato la tua esperienza in merito.

  • francesco

    ciao, sapete dirmi se legge le iso blueray?
    e poi volevo chiedere, ha per caso un client torrent/emule incorporato?

  • maurizio dezi

    vorrei sapere come posso trovare e istallare i firmware per il mio 4geek medley 3 mkv, dato che non legge alcuni formati video come gli: audio/video windows media, spero possa farmi questa gentilezza.

  • Andrea

    IL medley 3 della 4geek FA VERAMENTE CAGARE. Oggi per l’ennesima volta, mi SALTA LA REGISTRAZIONE. Premetto che ho già dovuto CAMBIARE IL PRODOTTO per ben 2 volte, perchè i primi 2 esemplari che mi hanno inviato NON SI ACCENDEVANO NEMMENO. Finalmente dopo 2 restituzioni (peraltro il prodotto mi è stato cambiato senza alcuna domanda, come se fossero abituati a riaverli indietro per malfunzionamenti vari) arriva il terzo esemplare che di solito funziona…. ma come ben sappiamo, per un apparecchio che ha la funzione di video registratore non basta “di solito”!!! Pensa che bello fai la tua programmazione, poi torni per rivederla ma quando cerchi di guardare compare lascirtta FATAL ERROR…. e non c’è modo di vedere la registrazione effettuata. NON FATE IL MIO STESSO ERRORE NON COMPRATELO!!! E’ UNA SOLA PAZZESCA

  • Personalmente non mi è mai successo…

  • Pol

    Ciao e grazie per l’ottima recensione!!!

    Ho da qualche mese hmr-1000 o2media (dopo aver mandato in pensione vecchio kiss dp-558).

    Una delle delusioni più grandi è stata la lentezza nello scorrere la lista dei file nelle dir..

    con il kiss ci mettevo pochissimo, era immediato.

    Ora, ho letto su diversi forum che anche il medley 3 ha questo problema, ovvero se ho 200 file in una dir, per arrivare a metà ci metto una vita (anche con il tasto che scorre di oagina in pagina).

    E’ davvero così?

    Non hai qualche video che mostra la velocità nello scorrere la lista?

    grazie :)

    Pol

  • MrDipi

    Ma il digitale terrestre all’interno è hd?

  • No, non è HD.

  • giordy

    ciao a tutti
    mi serve un consiglio sono indeciso su 2 apparecchi uno è il medley 3 e l’altro il modello del emtec d850h che a più prestazioni ma mi hanno detto che è difettoso per molte funzioni.
    grazie

  • Se puoi aspettare un mesetto dovrebbe uscire il nuovo medley che dicono sarà spettacolare!

Pinterest