5 trucchi per evitare virus online



Uno dei rischi più comuni del navigare in internet è quello di contrarre Virus online.


Con dei semplici accorgimenti possiamo evitare o quasi che il nostro computer venga infettato.

  1. Usare un software antivirus e assicurarsi che questo sia sempre aggiornato. In commercio ve ne sono di diversi sia a pagamento (Norton, Panda ecc.) che gratis(Avg, Avast ecc) di buona qualità.
  2. Collegarsi al sito Windows update e controllare che il proprio sistema operativo sia opportunamente aggiornato o in alternativa attivare la funzione “aggiornamenti automatici”.
  3. Usare il firewall di Windows o comprare un firewall alternativo. In Internet è possibile scaricare gratuitamente l’ottimo firewall Zone Allarm
  4. Non aprire mail contenenti allegati sospetti. Molti virus e trojan si diffondono proprio via email inviandosi automaticamente ai contatti della rubrica. Quindi anche se ricevete un’ email da un vostro conoscente, prestate attenzione prima di aprire file allegati sospetti.
  5. Assicuratevi che il vostro browser sia aggiornato. Molti virus riescono a sfruttare vulnerabilità del vostro browser per infettare il vostro computer. Nel caso usiate Firefox potete anche scaricare il plugin WOT che vi indica l’affidabilità dei siti che desiderate visitare.

Se osserverete in consigli di cui sopra ridurrete di molto il rischio di contrazione di un virus nel vostro pc e in quello dei vostri contatti.

20100210virus-online

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest