8 semplici consigli per rendere più accessibile il vostro sito ai cellulari



consigli per ottimizzare il proprio sito per la navigazione da cellulare

Anno dopo anno in Italia l’utilizzo del web è in costante aumento dai cellulari( il 12% dall’anno scorso), con l’avanzamento tecnologico e  il dilagare di cellulari hi-tech capaci di connettersi alla rete diventa importante ottimizzare il proprio sito anche per questa nicchia di utenti che potenzialmente può raggiungervi.

Migliorando la loro navigazione, ovviamente, si rende l’utente bendisposto a tornare a farvi visita!

Ecco,quindi,  alcuni semplici consigli per migliorare il vostro sito su questo frangente:

  • Innanzitutto dovete cominciare a pensare come un utente di un cellulare che naviga e trova il vostro sito, quindi ridimensionare la visione ad una connessione ed a una visibilità molto diversa rispetto al normale computer. Entrando in questa ottica dovete quindi pensare ad una grafica semplice, o quanto meno semplificata. Pagine pesanti rendono più difficile la navigazione e si rischia di avere immagini e pagine lente a caricare o parzialmente non caricate. La parola chiava è quindi semplicità e di conseguenza efficenza.
  • il secondo punto è riuscire a pensare alla flessibilità del vostro sito soprattutto per quanto riguarda le immagini , i colori, i pezzi grafici che possano essere, ad esempio, ridimensionati ad uno schermo minore. Se utilizzate un  blocco grafico unico non può fare certamente non sarà facilmente adattabile allo schermo di uno smartphone!
  • I punti precedenti ci portano a questo che è provare. Ovvero fare molte modifiche e testarle perdendo anche tempo accedendo da cellulari per vedere le varie modifiche effettuate, vedere dal punto di vista del “cliente” è fondamentale per capire cosa migliorare.
  • Altro consiglio è ottimizzare l’ informazione sulle vostre pagine. Un utente che visita il vostro sito dal cellulare non ha tempo e mezzi adatti per sfogliare pagine e pagine per cercare la notizia, bisogna servirgliela il prima possibile affinchè sia soddisfatto e magari torni da voi. Questo punto è ovviamente controproducente per gli utenti “normali” che non navigherebbero oltre nelle vostre pagine se avessero tutto, ad esempio, in homepage.  A riguardo utilizzate il buon detto “in media stat virtus” ovvero cercate un buon equilibrio tra le due cose.
  • ottimizzare la grafica della pagina. Ovvero non cercare immagini ad alta definizione e pesanti ma leggere e messe al posto giusto nella vostra pagina facilmente accessibili e soprattutto che attraggano l’utente.
  • Utilizzare al meglio gli spazi bianchi. Lasciate spazio alla vista dell’utente non c’è necessità di affollarlo di contenuti, lasciate pure spazi bianchi e suddividete i concetti chiaramente.
  • Utilizzate tag molto chiari e mirati. Questo è un consiglio per qualsiasi sito indipendentemente dall’ utenza ma con uno cellulare a maggior ragione le ricerche vengono fatte su parole più corte e più mirate visto che la velocità di ricerca è spesso limitata rispetto ad un normale pc.
  • infine l’ultimo consiglio è di tenervi costantemente aggiornati. Il mondo dei cellulari e dell hi-tech in generale è in costante evoluzione, non si sa come possa evolversi il futuro, quindi rimanete informati sulle novità che il mercato offre e regolatevi di conseguenza anche per l’ottimizzazione del vostro sito.
Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • francino10

    Grazie per questi consigli, non per me , ma li dirò ad un mio amico.

Pinterest