AbiWord scrivi bene e veloce!



AbiWord è un editor di testi completo e con un’interfaccia veramente semplice da utilizzare.
Per chi non vuole utilizzare i due, tre soliti software di videoscrittura che sembrano i padroni del campo, io vi propongo di utilizzare questo semplice e molto curato software, capace di soddisfare anche le esigenze dei professionisti.

Come tutti gli editor di testo, troviamo una serie di opzioni, del tutto personalizzabili, che vanno dalla correzione in automatico del testo che si va a digitare, potendo finache scegliere il dizionario di riferimento, alla possibilità di importare o esportare file Word, all’utilizo di tabelle, alla formattazione del testo, all’utilizzo di svariati tipi di caratteri e molto altro ancora.
La caratteristica più importante del programma che non dobbiamo dimenticare è quello di essere completo, è principalmente una notevole compatibilità con i sistemi linux, windows, beos,qnx e gnome.

La schermata iniziale è del tutto simile a quella presente in Word, con le icone definite per ogni opzione o per ogni tipo di applicazione collegata.
I tabulatori ed i righelli presenti sia in orizzontale che in verticale, richiamano modalità di visualizzazione del testo già presenti in altri programmi. che aumentano la facilità di videoscrittura.
Le modalità di salvataggio, distinguono, ovviamente, il programma dagli altri suoi concorrenti, per l’estensione dei file e le proprietà ad esso collegate.

Tra la lunga lista di estensioni di file esportabili, troviamo anche le più comuni estensioni di word, e finache la possibilità di esportare in formato html. I documenti creati sono naturalmente compatibili con la suite di office
La compatibilità con internet lo porta ad essere un gradino piu’ alto rispetto ad altri software di videoscrittura qualitativamente più bassi.
Con due semplici comandi è possibile salvare la pagina desiderata, come se fosse una pagina web, ma anche la possibilità di controllare la pagina così come verra visualizzata.

Sempre in linea con le caratteristiche degli altri software, troviamo anche l’opzione d’inserimento immagine, che comprende una piena compatibilità con i più comuni formati d’immagfine presenti sul mercato, offrendo un’anteprima in tempo reale, dei file che si posseggono su una qualsiasi unità fissa o mobile che sia.

Penso di avervi detto tutto, e di essere stato utile!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest