Accedere al Nas ovunque



nas_quad_2.jpgSe volete collegarvi al Nas anche quando siete fuori casa con una connessione a Internet, dovete configurare opportunamente il potere di accesso della vostra alle rete locale.

In primo luogo attivate sul Nas una condivisione destinata all’accesso da remoto. È indispensabile che su questa condivisione sia attivo un protocollo di accesso sfruttabile via internet; nel nostro esempio ci basiamo sul collaudato Ftp, ma alcuni modelli offrono anche accesso http o su protocolli cifrati Ftps eHttps.Se il Nas lo consente, potete decidere di modificare le porte su cui operano i diversi protocolli, con leggeri benefici in termini di sicurezza.Per poter essere accessibile sempre allo stesso recapito IP, il Nas deve essere impostato con un indirizzo locale fisso. Nella maggior parte delle reti domestiche il loro server funge però anche da server Dhcp per l’assegnazione dinamica degli indirizzi. Se non avete già fatto delle connessioni locali, indicate sulla Nas un indirizzo IP al di fuori del range utilizzato dal dhcp , o riservategli un indirizzo IP all’interno del range.

Per garantire l’accesso anche da remoto è necessario creare una regola che indichi al router di girare le richieste Ftp provenienti dall’esterno sulla porta Tcp21 verso l’indirizzo locale del Nas. Questa funzione è implementata in modo differente dai diversi dispositivi presenti sul mercato: in alcuni casi dovrete agire sulle definizioni di  server in altri sulle regole di port forwarding.

Se il vostro contratto di accesso prevede un indirizzo IP pubblico, la configurazione è terminata. Da qualsiasi accesso Internet sarà sufficiente indicare l’indirizzo IP pubblico della vostra rete nel client per essere diretti automaticamente al Nas. Se l’accesso fornito dal provider è invece di tipo dinamico, dovrete ricorrere a un Dynamic DNS; si tratta di servizi gratuiti che abbinano un indirizzo dinamico da un dominio fisso, aggiornando automaticamente le tabelle di risoluzione dei nomi a ogni cambio di IP. Molti router integrano il client Ddns per una configurazione semplificata.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Danilo

    Ho preso un Nas Synology Ds212J e uso Fastweb (al quale ho chiesto di passare all’opzione dell’IP pubblico).
    Quindi mi spieghi passo passo come impostare sia il nas che il router in modo che il nas venga visto anche dall’esterno ?
    Grazie

Pinterest