Accediamo a Gmail offline



Gmail Labs ha rilasciato una nuova funzione che colma il divario tra desktop e applicazioni web-based.

È ora possibile accedere a Gmail dal browser in qualsiasi momento, anche se non sei online.

Gmail Offline utilizza Google Gears per scaricare tutte le Email.

Google gears

Non si notano differenze tra l’  utilizzare Gmail in modalità offline ed il normale utilizzo, tranne quando viene attivata la modalità offline nel browser, cosa che rende Gmail più veloce.

Le Email composte in modalità offline vengono spostate nella cartella Posta in uscita, e quindi vengono inviate automaticamente una volta che si è di nuovo online.

Questa “estensione” a Gmail sincronizza la posta con il server in background.

L’ obiettivo è quello di fornire le medesime funzionalità dell’ interfaccia web, sfruttando però le potenzialità di Google Gears.

L’ uso di questa estensione per Google Gears rende più veloce ed efficiente l’ utilizzo della porta elettronica, in quanto non ci sarà più bisogno di loggarsi prima di utilizzare Gmail, il tutto sarà fatto in automatico da Gears, ma anche perché avremo sempre una copia delle email nella cache.

Ci vuole un po’ di tempo perché Gears scarichi tutte le vecchie email, ma una volta ottenuti i messaggi, il programma manterrà sincronizzata la cache con il server Gmail, il tutto in modo automatico, senza quindi il nostro intervento.

Google Gears si dimostra sempre più un’ applicazione interessante, maggiori informazioni, potrete trovarle nelle FAQ dell’ applicativo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest