Adobe Contribute: un programma di gestione siti web



Si può scegliere di creare un sito web tramite un servizio online o tramite dei programmi appositi, o ancora tramite i CMS. Con questi ultimi si è molto facilitati, soprattutto perché il proprio sito viene creato in pochi minuti e perché si ha a disposizione un comodo pannello di amministrazione. Ma è solo il CMS a fornire questa comodità? In realtà, è possibile ottenere la comodità di una gestione semplificata anche con siti web creati senza ausilio di CMS, tramite un programma di nome Adobe Contribute.

 

 

Adobe Contribute è un programma a pagamento prodotto dall’azienda americana Adobe Systems Incorporated. Pur essendo un programma poco noto e neanche sviluppato nelle traduzioni, Adobe Contribute svolge un ruolo primario nell’operatività del webmaster: infatti consente di modificare in linea le pagine web del proprio sito, con tutta la comodità di un editor WYSIWYG e di salvare in diretta le modifiche: in pratica, si è avvantaggiati dalla presenza di un vero e proprio web-browser attraverso il quale navigare per il sito web. Modificando le pagine desiderate, si ha accesso all’interfaccia WYSIWYG e si può sia pubblicare direttamente le pagine, sia gestire internamente un processo di collaborazione, proprio come avviene per i CMS. Il programma può essere utilizzato anche come client per la gestione di web-blog (vi sono ad esempio i supporti per Google Blogger e WordPress).

 

Tra i pregi di questo programma vi è senz’altro la sua particolare struttura, semplice ed intuitiva, che permette ai gestori di siti web di risparmiare tempo dedicato alla gestione di siti web non basati su CMS. Il programma inoltre riproduce fedelmente molte peculiarità dei CMS. Tra i difetti invece si riscontra un non completo supporto alle traduzioni delle interfacce e la non disponibilità di edizioni gratuite del programma (come avviene per tutti i software Adobe, esiste comunque la possibilità di provare gratuitamente il programma per un periodo di tempo limitato, prima di procedere con l’acquisto).

 

Nella figura qui sotto è disponibile l’interfaccia di Adobe Contribute CS5.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest