Aggiornamento iOS5 per iPhone con sim Telecom: attenzione al WAP



Se avete un iPhone e utilizzate un abbonamento con telecom fate attenzione se aggiornate il sistema operativo alla versione 5.

La semplicità dell’aggiornamento è imbarazzante: collego il telefonino ad mio pc, lancio iTunes e, se sono connesso ad internet ed ho un account iTunes valido, mi viene proposto in automatico l’aggiornamento.

Confermando l’opzione viene eseguito prima un backup di tutti i dati e gli applicativi e poi viene caricata la nuova versione.

Dopo diversi minuti (l’aggiornamento è più di 200Mb e dev’essere scaricato dai server della Apple) viene visualizzato un bel messaggio a video che mi comunica il successo dell’operazione.

A questo punto fate attenzione alle impostazioni: da nessuna parte viene evidenziato che nelle opzioni di navigazione è stato modificato l’APN puntando sui server per la navigazione WAP.

So che ai profani sembra arabo quello che ho scritto sopra, per cui vado a chiarire.

L’APN è la configurazione degli smartphone che permette di avere un accesso internet tramite un operatore telefonico, la sigla significa Access Point Name.

Il Wap è una tecnologia di navigazione vecchia e superata ma ancora funzionante che è stata sostituita dalle tecnologie 3G, UMTS o HSDPA. Quest’ultime hanno abbonamenti mensili o settimanali dove si paga qualche euro per poter usufruire di qualche GB di traffico internet tramite il proprio smartphone.

Invece, se si naviga tramite la tecnologia WAP, si pagano pesantemente i minuti di connessione o i dati trasferiti.

Detto questo viene da se che dopo l’aggiornamento se ho un abbonamento mi arriverà una bolletta salatissima sul traffico internet.

Per ovviare a questo problema bisogna andare in Impostazioni -> Generali -> Rete -> dati cellulare e correggere il nome dell’APN per i dati cellulare da wap.tim.it a ibox.tim.it

Fatto questa correzione si potrà utilizzare il nuovo sistema senza ulteriori problemi.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest