Aggiungere a Joomla il contatore visite di RealCounter



Eccoci di nuovo a parlare di Realcounter il contatore visite gratuito e semplice da usare. Nell’ultima guida vi avevo spiegato come iscrivervi a Realcounter, oggi vi spiegherò come inserire il contatore nel vostro sito realizzato con Joomla.
Potete trovare qui una video guida su come inserire il contatore di Realcounter in Joomla.
Iniziamo:
20100211realcounter
  1. Una volta acceduti al nostro account di RealCounter, troveremo una riquadro rosso con un link “Get the code” se è la prima volta che inseriamo il contatore per il sito registrato. Se invece non abbiamo tale riquadro, magari perché avevamo già inserito il contatore, ci basterà andare nella scheda “Settings” (o “Configurazione” a seconda della lingua) e poi in “Get the code” (o “Prelievo codice”).
  2. Al centro della pagina avremo una casella di testo con il codice del contatore, selezioniamo tutto e copiamolo negli appunti.
  3. Ora andiamo nel pannello di amministrazione del nostro sito in Joomla e scegliamo il menù “Extensions” e poi “Template manager”.
  4. Clicchiamo sul nome del template che usiamo (quello con la stellina nella colonna “Default”) e ci ritroveremo nella pagina di gestione del template.
  5. Ora scegliamo il pulsante in alto a destra “Edit HTML” e ci troveremo in una pagina con una grande casella di testo al centro con dentro il codice html del nostro template.
  6. Con la barra di scorrimento scendiamo fino in fondo e cerchiamo dei “div” che abbiano come classe o come id la parola “Footer” (in alternativa il codice può essere inserito in qualunque altra parte del body vogliate) e incolliamo lì dentro il codice del contatore.
  7. Fatto questo premiamo il pulsante in alto a destra “Save”. Torneremo così alla pagina di gestione del template. Clicchiamo su “close” in alto a destra ed il gioco è fatto. Potete andare a verificare nel vostro sito la comparsa del contatore.

Nella prossima guida vi spiegherò come inserire il contatore di RealCounter in WordPress.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • nicola

    ciao ho seguito la tua semplice guida, ma ho un problema:
    sul mio template “nld” non sono presenti questi valori html. quando vado su edit non li trovo.
    esiste un altro modo?

  • nicola

    ho risolto, l’ho messo in body e mi va in fondo come volevo, ma vorrei accentrarlo un po’, come posso dargli questi valori?

  • Ciao, non conosco il tuo sito, ma se il contatore ha una riga tutta per se nel tuo template, ti basta metterlo dentro questi tag

    [CODICE CONTATORE]

Pinterest