Aggiungere automaticamente i testi ai file mp3



Inserire i testi delle canzoni della nostra collezione di brani mp3 è diventato semplice, veloce e assolutamente gratuito attraverso programmi ad “hoc” che si occupano praticamente di tutto.

Ho provato diversi software gratuiti ma il più efficace è,a parer mio, Lyrics Fetcher un programmino gratuito e leggero che legge da iTunes o Windows Media Player tutti i brani presenti per cercarne in pochi minuti i testi corrispondenti.

Dopo una veloce installazione, si può avviare il programma e decidere se cercare i testi per tutte le canzoni (SELECT ALL), per le canzoni per le quali non è stata tentata la ricerca (SELECT UNTRIED) o i brani a cui mancano le parole (SELECT MISSING). Una volta fatta la propria scelta, basta premere su FETCH (=ottenere) ed il gioco è fatto !

Lyrics Fetcher cercherà le parole per voi e le aggiungerà: accanto alla maggior parte dei brani comparirà la scritta SUCCESS mentre per alcuni FAILED v’indicherà che il programma non è riuscito a trovare una corrispondenza.

La percentuale di successo è molto alta: basti pensare che sui miei 45 GB di musica (416 album), solo il 10% è rimasto senza testi in seguito alla ricerca di Lyrics Fetcher. Un accorgimento per aumentare le chances di successo conviene ben attribuire i metatag ai brani prima di usare il programma.

In ogni caso grazie al programmatore per questo strumento utilissimo che mi ha permesso di godermi i testi delle canzoni del mio iPod senza alcuno sforzo e senza spendere un soldo.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • programmi per aggiungere testo ai file mp3 free
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest