Aggiungere la voce “Open with Notepad” nei menu contestuali di Windows



Quando in Windows si ha a che fare con un file di tipo sconosciuto, è necessario creare un’associazione per fare in modo che il sistema riesca a riconoscere il tipo di file e ad aprirlo con il programma corretto. può succedere di voler dare semplicemente un’occhiata al file con un programma molto veloce ad esempio con il blocco note. Sarebbe utile quindi avere una voce aggiuntiva nel menù contestuale che ci permetta di effettuare facilmente questa operazione. Questo menù contestuale torna utile anche quando il tipo di file è noto. Si pensi ad esempio ad un programma scritto in Java, il quale di default verrebbe aperto con Eclipse. anche in questo caso, se avessimo voglia semplicemente di dare un’occhiata al programma, magari perché vogliamo aggiunge un commento oppure non ci ricordiamo il nome di una classe, sarebbe di estrema utilità per aprire il file con blocco note. vediamo come si può operare in Windows per aggiungere una voce al menu contestuale come nella figura seguente:

image1.png

Per aggiungere questa voce nel menu contestuale è necessario accedere al registro di sistema. Per accedere al registro di sistema cliccare su “Start -> Esegui” e digitare: “regedit”. Fatto questo si aprirà l’editor del registro di sistema nel quale andremo a operare la modifica.

image21.png

La chiave da ricercare è: “HKEY_CLASSES_ROOT*shell”. Una volta trovata la chiave andremo a creare una sottochiave chiamata “Open with Notepad”. Da lì, creeremo un’altra sottochiave chiamata “command”, nella quale sarà presente il valore “default”. Adesso basta fare doppio click su quel valore e andare a scrivere: “Notepad %1”.

Fatto. Da questo momento la voce “Open with Notepad” è stata aggiunta. Ovviamente, se si utilizza questa voce per aprire un file con blocco note, l’associazione precedente non verrà persa, il che ci permetterà di aprire rapidamente molti tipi di file.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Giuseppe

    E’ lo stesso anche con gli altri programmi? Ad esempio con Photoshop CS3?

Pinterest