Alcuni comodi trucchi per velocizzare il vostro Windows XP



Spesso accade che a causa di molti programmi installati, oppure di una saturazione dell’hard disk a causa dei molti files presenti sullo stesso, il nostro sitema operativo diventi veramente lento. Per ovviare a questi problemi di lentezza, esistono dei trucchi da effettuare per ovviare a questi problemi.

Menu di start più veloce:

In windows xp, il menu di start ha un ritardo di 400 ms prima che si apra ma esiste il modo per diminuire sensibilmente questo tempo, vediamo come.
Andiamo su Start > Esegui > e poi scriviamo regedit e diamo l’ invio. A questo punto si aprirà il registo di sistema di windows dove ndividueremo la seguente voce: HKEY_CURRENT_USERControl PanelDesktop. A questo punto sulla destra cerchiamo la voce MenuShowDelay, clicchiamoci sopra ed inseriamo il valore 0. Diamo l’ok e riavviamo il sistema.

Avvio di Windows più veloce:

Per veloccizzare l’avvio di windows è sufficiente disabilitare tutti quei programmi non necessari all’avvio di wndows. Per far ciò andiamo sempre nell’ esegui di windows e digitiamo msconfig. A questo punto si aprirà un’utility dedicata all’avvio dei programmi, disabilitiamo tutto ciò che reputiamo non necessario all’avvio del sistema e riavviamo.

Velocizzare la chiusura di Windows:

Entriamo sempre nel registo di windows, troviamo sempre la voce del registro HKEY_CURRENT_USERControl PanelDesktop e clicchiamo su WaitToKillServiceTimeout e modifichiamo il valore da 2000 (20 secondi) a 2000 (2 secondi).

Velocizare la copia su disco:

Spesso accade di dover spostare files di grandi dimensioni tra due hard disk oppure da hard disk a pen drive e per ridurre di molto il tempo del copia e incolla ci si può avvalere di un utile software che si chiama TeraCopy.

Velocizzare il disco:

Per velocizzare il vostro disco dovete innanzitutto tenere il più ordinato possibile il vostro disco, effettundo la cancellazione dei files inutili, la deframmentazione almeno una volta al mese, tenere ordinato il desktop.

Velocizzare i files di avvio:

Per velocizzare i files di avvio basta deframmentarli in questo modo: Start > Esegui > “defrag c: -b”

Aumentare la Ram:

Se tutti questi trucchi software non vi sono sembrati efficaci probabilmente dovrete intervenire in modo hardware ad esempio aumentando la ram, che ormai non costano più moltissimo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest