Allestire call-center Skype con PrettyMay



Allestire un call-center sfruttando la tecnologia VOIP? Questo è possibile e può anche risultare in una riduzione dei costi di installazione. Così facendo, si mette a disposizione dei propri clienti un call-center vero e proprio ed equivalente ai servizi clienti basati sulla telefonia tradizionale, ma che opera sul web sfruttando i protocolli di telefonia VOIP. I sistemisti Linux sono molto probabilmente a conoscenza di Asterisk, uno dei più noti centralini telefonici PBX in software, open-source e multipiattaforma, distribuito anche singolarmente nel sistema operativo Linux AsteriskNow.

Tramite Asterisk è possibile sfruttare i protocolli SIP, ad ogni modo è pur sempre possibile effettuare anche allacciamenti con il servizio Skype (la stessa Skype offre anche un servizio di supporto SIP denominato Skype Connect, che consente di interfacciare Skype con i centralini telefonici mediante SIP). Un utente poco esperto può trovare difficoltà nella configurazione di questi servizi, e può pertanto scegliere di optare per una soluzione già pronta, che consenta in un click di mettere in linea un call-center basato su Skype. La soluzione in questione è comunque basata sul sistema operativo Windows e consiste nel programma PrettyMay Call Center for Skype.

Bisogna innanzitutto segnalare che il programma non è gratuito, ma anzi presenta un costo ben preciso: $350 per una edizione Standard Plus, $650 per una edizione Professional Plus. Questi prezzi sono senza dubbio distanti dalla libera distribuzione del celebre Asterisk. Tuttavia PrettyMay ha dalla sua parte la semplicità e l’intuitività dell’interfaccia, che risultano essenziali per gli utenti inesperti. Si suggerisce quindi di provare Asterisk e infine di installare PrettyMay in edizione di prova “trial” per vedere quale soluzione soddisfa meglio le proprie esigenze (se si lavora in ambiente Linux, la scelta ricade già in partenza su Asterisk, visto che non esiste una versione di PrettyMay per Linux). Sono a disposizione degli screenshots di PrettyMay.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest