Alternative a Last.fm per ascoltare musica gratis



giovdi-200906154-immagine-1

Da qualche mese, gli utenti italiani possono sentire le radio di Last.fm solo sottoscrivendo un abbonamento da 3 euro al mese. Ma se cerchiamo un’alternativa gratuita?

Ci sono moltissimi siti che offrono gratuitamente la possibilità di sentire musica direttamente online o tramite un player da scaricare sul pc o addirittura sul cellulare.

Player online, ascolta la musica ovunque

Un player online che ho provato e consiglio vivamente è Vattoz.com. Vattoz permette la scelta tra migliaia e migliaia di canzoni e di creare playlist personalizzate. Si può trovare veramente di tutto, anche la musica italiana che i servizi esteri non rendono sempre disponibile. Altro player online che però non ha la funzione di playlist è Allmusic.fm. Questi due siti si appoggiano su Youtube: prendono audio e video ed escludono quest’ultimo ed ecco realizzato un player online.

Se invece vogliamo una radio che mette le canzoni al posto nostro, possiamo provare Shoutcast.com. Ha un vastissimo assortimento di radio di tutti i generi e di tutto il mondo. Dal rock, all’alternative, al chillout, c’è veramente di tutto, basta digitare il genere e selezionare una radio.

Player sul pc, scarica il programma e scegli un genere

Sulla base di Shoutcast.com e di altri 4 servizi radio, un ottimo player su pc è Winamp che ha una sezione di servizi online nella Libreria. Sono disponibili ben 5 servizi radio, basta selezionarne uno, scegliere un genere e far partire una radio. Facilissimo.

Se insieme alla musica, vogliamo vedere anche i video, possiamo affidarci a due programmi molto interessanti: Muziic.com e ZeroRadio. Questi, come i primi due player online, si affidano a Youtube sia per le tracce audio, sia per quelle video.

giovdi-200906154-immagine-2

Player sul celluare, per ascoltare la musica senza un pc

Con il perfezionarsi delle offerte internet mobile, stanno dilagando anche i programmi per ascoltare la musica sul cellulare.

Un programma che già da tempo si aggira online è RadioBee.com che permette di ascoltare, tramite un apposito programma da installare su un qualsiasi cellulare Java, le stazioni radio di Shoutcast.

Ricorda che per usare questo programma, però, è necessario avere una connessione ad internet illimitata, altrimenti la spesa telefonica diventerà salatissima (anche oltre i 50 centesimi al minuto).

(logo sxc.hu, immagine screen da radiobee.com)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Grazie cercavo proprio un alternativa a lastfm, e devi dire che Grooveshark mi sembra il mgigliore tra tutti.

Pinterest