Amazon Tablet: prossimamente la sfida ad Ipad



Dopo le prime defezioni dal mercato dei tablet e la momentanea vittoria di Apple, che stima di vendere entro fine anno 52 milioni di Ipad (contro i 46 dell’anno scorso), si affaccia sul campo di battaglia un nuovo e agguerrito concorrente: Amazon Tablet.

Il lettore di ebook Kindle infatti, nonostante sia stato uno dei principali protagonisti del mercato dei lettori, è ormai acqua passata, in quanto allo stesso prezzo si possono comprare apparecchi molto più versatili.

Sfruttando quindi la propria rete di distribuzione e la propria preponderanza sul mercato delle vendite online, Amazon ha quindi deciso di fare il grande salto, ideando il proprio prodotto.

Amazon Tablet avrà installato il sistema operativo Android e sarà disponibile inizialmente solo nella versione da 7 pollici a partire da ottobre 2011, per iniziare poi la vendita del formato 10 pollici all’inizio del 2012.

Parallelamente continuerà anche la vendita di Amazon Kindle, che rimane pur sempre un buon prodotto. Probabilmente Amazon, non essendo sicura della sorte del progetto Tablet, vuole continuare nella vendita di un prodotto sicuro come il lettore di ebook.

Le caratteristiche tecniche saranno, sembra, abbastanza minimaliste. Processore single core, 6 GB di spazio per lo storage e, come detto, sistema Android 2.2.
Con una variante. Le app saranno scaricabili solo dal sito di Amazon, che nel campo della vendita online non ha alcun rivale e quindi è naturale che preferisca non passare attraverso intermediari, oltretutto che l’Android Market non è attualmente definitivamente evoluto.

La domanda, per noi spettatori accaniti della guerra dell’ICT (che si combatte sempre su più fronti ed è di anno in anno più avvincente) è: Ipad verrà scalzato dal trono o almeno insidiato?

Stiamo a vedere.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest