Android e Gmail: come impostare le notifiche push



Su dispositivo Android è possibile impostare la notifica delle mail in modalità Push. Questo sistema consente di visualizzare in tempo reale i nuovi messaggi di posta elettronica ricevuti su Gmail.

Lo smartphone o il tablet restano sempre collegati al server e quando si riceve un nuovo messaggio sul display compare l’icona per leggere immediatamente la mail. Ecco come impostare le notifiche push su Android.

Il procedimento è molto semplice, per realizzare questo breve tutorial abbiamo utilizzato uno smartphone con versione 2.2 di Android. Dal menù impostazioni si accede al client email, per Gmail è presente l’applicazione specifica. Nella prima schermata configuriamo la nostra mail inserendo username e password e scegliamo la configurazione manuale.

Alla richiesta del tipo di account scegliamo la voce Microsfot Exchange e procediamo con l’inserimento delle impostazioni del server. In questa schermata si dovrà modificare una sola voce, il nome del server, nel campo vuoto si deve inserire “m.google.com” e selezionare il flag “Usa connessione protetta SSL“.

In questo modo il nostro account di posta elettronica è sincronizzato correttamente, non resta che scegliere le opzioni e selezionare la modalità Push. In questa modalità si potranno sincronizzare anche la rubrica e il calendario di Gmail.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest