Antivirus gratis online : come funzionano e quali sono gli antivirus gratuiti



Gli antivirus gratis online come funzionano

Parleremo di quale è il compito di un antivirus e di come agisce nei nostri computer :

Cosa fà un antivirus

L’ antivirus viene installato sul computer e da questo momento controlla la memoria Ram e l’hard disk del computer, naturalmente non è un software intelligente che scopra da solo i vari virus della rete ma contiene un database dove sono presenti una lista dei virus fino ad ora conosciuti, questo permette all’ antivirus di controllare tutti i programmi che contengono questi codici dannosi per i nostri computer, inoltre tutti gli antivirus sia gratuiti che a pagamento effettuano un controllo in tempo reale del nostro browser e della nostra posta elettronica.
Molte vole può capitare che l’ antivirus segnali un file innoquo come se fosse un virus perchè può essere che una parte del codice che all’ antivirus risulti dannoso possa trovarsi anche in un file normale, quindi se vi rendete conto di questo lo dovrete inserire come un eccezione e che l’ antivirus non blocchi il sudetto file o che non lo metta in quarantena.

antivirus

antivirus

Naturalmente se un virus non è presente nel famoso database non sarà riconosciuto dall’ antivirus e quindi potrà danneggiare seriamente i file o infettare la memoria del computer.

Utilizzare sempre il Firewall insieme all’ antivirus

In molti casi l’ anti virus non basta ed è sempre meglio avere un firewall per la protezione di determinate porte, fondamentale per bloccare virus sconosciuti prima che entrino nella vostra macchina, Il consiglio è quello di far configurare il firewall da una persona esperta del campo.

Antivirus e client di posta elettronica

Un’ altra funzione fondamentale dell’ anti virus è quella di difendere il proprio client di posta elettronica da attacchi di virus, che la maggior parte dei casi sono presenti o nel corpo della email o negli allegati, di solito gli antivirus aggiornati ti avvertono quando un messagio di posta elettronica contiene file strani.

antivirus gratis

antivirus gratis

La maggior parte delle volte i virus che sono presenti nelle email agiscono sui tuoi contatti praticamente inviando email a tutte le persone che hai in rubrica inviando a sua volta il virus a moltissime persone con la speranza che il virus cresca in maniera esponenziale.
I virus molte volte passano anche attraverso i browser ma con un antivirus aggiornato sul computer il rischio è minimo.
Un’ altra causa molto utilizzata per inviare virus è attraverso i vari programmini di char IRC , questo è un canale molto pericoloso e da tenere sempre sotto controllo.

Gli antivirus gratis online più famosi

Adesso vediamo in dettaglio quali sono gli antivirus gratuiti che si trovano sul web, i principali sono :

Antivirus gratis Avg : permette di proteggere il tuo computer in maniera ottimale, è sempre molto aggiornato ed ha più di 80 milioni di clienti utilizzatori.
Antivirus gratis online Avast : anche lui ha moltissimi utilizzatori, ha un sistema di controllo in background e non appesantisce il computer.
Antivirus gratuiti Avira Antivir 9 : molto buono , contiene un database che riconosce oltre 300000 virus e controlla in tempo reale anche dischi esterni e chiavette usb
Antivirus Panda : ottimo antivirus che permette di controllare in background non solo virus ma spyware, malware, troian, worm e dialer non autorizzati.

antivirus gratis online

antivirus gratis online

Conclusioni : antivirus gratis o a pagamento?

Oggi i sistemi di antivirus gratuiti hanno raggiunto un ottimo livello di controllo ed aggiornamento e la maggior parte degli utenti li utilizza senza riscontrare grandi problemi, vi ho elencato un lista di antivirus gratis più conosciuti ma in rete ne troverete moltissimi altri e molto validi.
La buona protezione del computer molte volte è data anche da buon senso delle persone, nel senso che se viene utilizzato il computer solamente per chat irc, scaricare file non molto leciti e cose del genere sicuramente ci sono molte probabilità di infettare il computer con qualche virus che riesce a passare nella macchina, quindi utilizzate sempre il computer in maniera corretta e proteggetelo sempre con un Antivirus sicuro.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • come funzionano gli antivirus
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • elio

    Veramente 1 articolo semplice e ottimo nei contenuti,di facile aprendimento,Grazie!

Pinterest