Apple iPad – Display con tecnologia IPS



20100208ipad-apple-ips
Cos’ è la tecnologia IPS e, a differenza di quella LED/LCD, che miglioramenti comporta ?

IPS significa lettereralmente In-Plane Switching, definizione dovuta all’orientamento orizzontale delle celle dei cristalli liquidi del Display, che si differenziano dagli schermi LCD TFT TN più comuni, nei quali troviamo le celle dei cristalli disposte con diverse angolazioni per consentire più passaggi di luce.
In pratica la tecnologia IPS comporta un maggiore angolo di visione. Apple ha giustamente pensato che iPad, a differenza dei fratellini iPhone e iPod Touch, sarebbe stato uno strumento di condivisione “visiva”, e essendo tale la necessità di aumentare l’angolazione di visibilità era indispensabile.

Questo è un particolare di cui finora, però, si è parlato pochissimo, e il motivo, secondo alcuni, è dovuto a possibili ” violazioni della privacy personale”. Nel senso che volente o nolente se vi ritroverete ad utilizzare l’iPad di Apple in luoghi con molte persone, sarà difficile “nascondere” quello che state facendo con il vostro Tablet pc.
Altro punto fondamentale è che fino ad oggi questa tecnologia è stata sempre utilizzata per soluzioni professioanli di alti livelli, dati i costi di produzione e sopratutto essendo una tecnologia particolarmente dispendiosa a livello di energia, non adatta a soluzioni come Notebook e Netbook.

Quello che non è chiaro è come sia riuscito Steve Jobs a produrre e implementare la tecnologia IPS a dei Tablet pc da un costo tutto sommato contenuto. Vedremo nei prossimi mesi come reagirà il mercato.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest