Applicazioni iPad per gli studenti: Fisica e Chimica



L’iPad può essere utilizzato per svariati scopi. Anche in ambito didattico il tablet di Apple trova ampio ripiego. In questo articolo verranno recensite alcune applicazioni per iPad che studenti, insegnanti ed appassionati potranno trovare utili. Tutte le applicazioni qui segnalate sono gratuite. Questo articolo descriverà applicazioni scientifiche.

iCollideFree per iPad. Questa applicazione in lingua inglese fornisce un simulatore di collisione tra due oggetti ed offre gli strumenti per predisporre la simulazione e per effettuare i vari calcoli relativi alla collisione.

Molecules. Questa applicazione in lingua inglese è disponibile anche su iPhone ed iPod Touch. Permette di visualizzare modelli tridimensionali di molecole, tra cui il modello della molecola del DNA. I modelli di molecole sono mostrati a colori ed il programma visualizza anche una leggenda che indica il significato di questi colori. Inoltre il programma permette anche di vedere la molecola sia in modello a calotta, sia in modello ad asta e sfera. Infine, in un click è possibile anche attivare o disattivare la rotazione dell’immagine, che di predefinita rimane attiva.

Periodic Table of the Elements for iPad. Questa applicazione in lingua inglese è disponibile solo su iPad. Permette di consultare la tavola periodica degli elementi, impostando varie modalità di visualizzazione, mostrando schede dettagliate relative ai singoli elementi e fornendo esaustive istruzioni per l’utilizzo del programma. Tramite questa applicazione è possibile accedere in modo semplice e veloce alla tavola periodica degli elementi, alla quale tuttavia viene aggiunta la possibilità di consultare le schede dettagliate relative ai vari elementi. Un programma senza dubbio interattivo.

Applicazioni che mostrano il pendolo di Newton:

http://itunes.apple.com/it/app/newtons-cradle-for-ipad-free/id397955772?mt=8 (per iPad, iPhone ed iPod Touch).

http://itunes.apple.com/us/app/newtons-cradle-physics++/id348642100?mt=8 (per iPad, iPhone ed iPod Touch).

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest