Applicazioni iPad per gli studenti: Greco e Latino



L’iPad può essere utilizzato per svariati scopi. Anche in ambito didattico il tablet di Apple trova ampio ripiego. In questo articolo verranno recensite alcune applicazioni per iPad che studenti, insegnanti ed appassionati potranno trovare utili. Tutte le applicazioni qui segnalate sono gratuite. Lo scorso articolo ha descritto applicazioni scientifiche. Questo articolo invece descriverà tre applicazioni per le materie letterarie che si studiano nei licei, per la precisione il Latino (liceo) ed il Greco (liceo classico).

Latino

Per il Latino esiste l’applicazione Latino di Studenti.it, che è gratuita e completa. L’applicazione è eseguibile su tutti i dispositivi basati su iOS. Tramite di essa è possibile sfogliare tra 2300 versioni di 39 autori ed accedere ad oltre 1300 appunti. Questa applicazione permette così di avere a disposizione un rapido strumento di ripasso del Latino, installato direttamente sul proprio dispositivo Apple.

Greco

Le due applicazioni indicate qui di seguito riguardano invece l’approccio iniziale allo studio del Greco. Per lo studio del Greco bisogna imparare l’alfabeto greco. Di seguito verranno indicati i link di download di tre applicazioni che aiutano l’utente nello studio di questo nuovo alfabeto.

http://itunes.apple.com/gb/app/greek-alphabet-free/id414597190?mt=8 (gratis, per tutti i dispositivi iOS);

http://itunes.apple.com/it/app/learn-greek-alphabet/id403409452?mt=8 (€1.59, per tutti i dispositivi iOS);

http://itunes.apple.com/it/app/istudy-greek-alphabet/id304684652?mt=8 (€1.59, per tutti i dispositivi iOS).

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest