Appunti sull’utilizzo di Slackware: operazioni più comuni



Attenzione!!! Tutte le informazioni seguenti si basano sulla distribuzione Slackware 9.1 ma sono valide anche per le versioni successive.

Eseguire Mysql dopo l’installazione di Slackware

Dopo l'installazione di una distribuzione Slackware, prima di poter eseguire mysql (server) è necessario completarne l'installazione. Da console digitare il seguente comando:

# mysql_install_db

Questo crea il database di mysql contenente i dati per l’accesso e il database test da utilizzarsi come banco di prova. Prima di poter eseguire il server manca però ancora un passaggio, in particolare occorre impostare correttamente i permessi della directory /var/lib/mysql dove vengono memorizzati i database. Per farlo usiamo il comando:

# chown -R mysql.mysql /var/lib/mysql

A questo punto è possibile avviare il server mysql:

# /usr/bin/safe_mysqld --user=mysql & (in alternativa si possono utilizzare gli srcipt in /etc/rc.d)

Per verificare che mysql sia in esecuzione:

# ps -e | grep my

3412 pts/2 00:02:43 safe_mysqld 3423 pts/2 00:03:23 mysqld

L’output del comando deve essere simile alle due righe mostrate qui sopra. Se così non fosse controllate di aver eseguito correttamente tutti quanti i comandi. Uno sguardo ai log può essere di aiuto.

Attenzione!!! Ricordatevi di impostare la password per l’utente root, ed eventualmente di impedire gli accessi anonimi (la sicurezza non è mai abbastanza).

Abilitare la rotellina del mouse

Per abilitare la rotellina del mouse è necessario modificare il file di configurazione di X di solito presente in /etc/X11 (XF86Config) aggiungendo la seguente opzione nella sezione di configurazione del mouse:

Option "ZAxis Mapping" "4 5"

e impostare il seguente protocollo:

Option "Protocol" "IMPS/2"

L’orologio di KDE va due ore avanti

Può capitare che dopo l’installazione di Slackware l’orologio di KDE risulti impostato male mostrando un orario diverso da quello reale. Molto spesso questo scarto è di due ore. Questo deriva da una errata configurazione: molto probabilmente l’orologio del BIOS del computer sarà impostato sull’ora locale, mentre durante l’installazione di Slackware è stato scelto di impostarlo su UTC. Per correggere l’impostazione digitare da console:

# timeconfig

e scegliere la giusta voce dal menu che viene mostrato. Dopo aver corretto questa impostazione può risultare necessario reimpostare l’ora giusta a mano.

Impostare l’ora via internet

Per aggiornare automaticamente l’orologio attraverso internet è possibile utilizzare rdate. Attraverso questo comando l’ora di sistema viene impostata in base a quella indicata nel server remoto al quale ci si collega. Ad esempio, per impostare l’ora corrente:

# rdate -s time.nist.gov

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest