Arthemia: un tema che trasforma WordPress in un CMS professionale



WordPress è una popolare piattaforma basata sul linguaggio di programmazione lato-server PHP e sul database MySQL, che permette di pubblicare blog e siti web di informazione. Il motivo per cui WordPress ha una diffusione elevata risiede nella sua distribuzione gratuita, nella semplicità di installazione e di utilizzo, nonché nella vasta disponibilità di plugin e di temi.

E’ proprio grazie alla flessibilità che WordPress offre in ambito di personalizzazione che questa piattaforma di web-blogging viene spesso paragonata ad un vero e proprio CMS professionale. A dire il vero, la presentazione grafica di WordPress è generalmente caratterizzata dalla presenza di una lista di articoli e delle colonne con i widget: una struttura tipica da blog. Un CMS completo solitamente mostra pagine web dotate di svariate modalità di presentazione dei contenuti, che rende il sito web assimilabile ad un giornale in carta dal punto di vista grafico: dalla semplice lista di articoli si passa ad un layout complesso in cui si può, ad esempio, impostare un articolo in testata, una lista di articoli del momento, una categoria di foto e, in generale, si può dare al sito una strutturazione del contenuto più complessa. Anche con WordPress è possibile ottenere una struttura tipica di un CMS professionale, grazie a temi appositi studiati proprio per conferire questa caratteristica alla celebre piattaforma di web-blogging. Sono spesso temi a pagamento, alcuni anche di costi rilevanti, che possono spingere facilmente un utente ad utilizzare direttamente dei CMS gratuiti come Joomla e Drupal. Tuttavia, esiste un tema per WordPress rilasciato sia in versione gratuita, sia in versione commerciale (quest’ultima contiene qualche funzione aggiuntiva): Arthemia.

La versione gratuita di Arthemia è scaricabile qui. La versione commerciale dispone di layout aggiuntivi (tra cui quelli per la pagina autore) e di maggiori opzioni di personalizzazione: costa $49 in edizione standard, $99 in edizione per sviluppatori, ed è disponibile qui. Se si diventa fan della pagina Facebook del tema, è possibile ottenere lo sconto di 35% sull’acquisto del tema.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest