Asp Nuke, un portale in Asp facile da installare



Molti internauti usano crearsi una pagina web nella rete internet usando solitamente blog on line facili da configurare e da usare. Il mondo dei blog è in continua espansione con numeri da far girare la testa. Però se si vuole fare un salto di qualità bisogna registrare un nome a dominio del tipo www.miosito.it  e creare delle pagine web o installare un CMS, cioè un sito già completo di tutto. Se per creare un blog consigliamo certamente D-blog scritto in linguaggio Asp, per un sito più completo e adatto a divenire un portale consigliamo l’uso di Asp Nuke.

20090730thumbnail

Asp Nuke è un vero e proprio portale che racchiude in sè un buon numero di moduli integrati facili da gestire. Ad esempio, dentro un sito creato con Asp nuke si possono trovare un gestore di News e un gestore di Articoli multipagina, una galleria di immagini, un calendario eventi, un sistema integrato di gestione di banner a rotazione, un gestore dei download, un forum, un blog, un guestbook, un sistema di registrazione degli utenti, un gestore di link e di siti preferiti e tanti altri moduli creati da utenti e resi disponibili a tutti perchè, lo vogliamo sottolineare, Asp Nuke è open source e se proprio vuoi dare soldi lo fai per sostenere il progetto.

Installare Asp Nuke non è difficile. Dopo aver scaricato il file zippato contenente tutti i file necessari decomprimi in una cartella in locale. Trasferisci i file nel tuo spazio web con un Ftp e lancia la pagina setup_it.asp che tipermette di inserire nel tuo nuovo sito Nuke tutti i tuoi dati. Dopo avere passato tutti i dati necessari il sito è pronto per essere utilizzato.

Certamente in questo articolo non stiamo proponendo un tutorial di installazione, ma solo l’idea delle potenzialità di questo CMS veramente fatto bene. Se volete vedere in funzione un sito creato cosi potete visitare ficarazzi.eu un piccolo portale che è interamente realizzato con asp nuke 2.07 e che è stato modificato per essere adattato alle esigente del redattore.

Nei prossimi giorni proverò ha creare dei tutorial per l’installazione dei principali CMS e Blog.

Emanuele T. (SiciliaCreativa.com)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • continua così che vai bene, mi piacciono i tuoi articoli uno più interessante dell’altro. bravo

Pinterest