Asterisk: piattaforma per il voip Open Source



AsteriskChi di voi negli ultmi mesi non ha mai sentito parlare di Voip? In questo post vogliamo presentare brevemente una piattaforma Open Source per l’implementazione di un centralino Voip: Asterisk.

Asterisk è sviluppato dalla Digium  ed è basato sul sistema operativo Linux.  Non esageriamo dicendo che è una delle soluzioni più utilizzate a livello mondiale per la realizzazione di soluzioni completa di PBX voice over ip (VoIP). L’ultima versione stabile disponibile è la 1.6. Le funzionalità implementate sono moltissime, alcune delle più importanti:Voice mail; Interactive Voice Response (risponditore automatico interattivo), stanze conferenza,  gestione delle code, report dettagliato delle chiamate, musica in attesa, gestione caller id, gestione routing chiamate in ingresso ed uscita, trasferimento chiamate, ecc.

Sul web si trova molto materiale su questo fantastico prodotto, mailing, foruim, blog ecc. perchè moltissimi sono quelli che hanno deciso di implementare qualcosa su questa piattaforma. Sul sito segnalato è possibile scaricare i sorgenti per provare il software su una piattaforma linux. Per chi non ha la possibilità di utilizzare hardware dedicato è possibile testare il prodotto su macchina virtuale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest