Attenti alle truffe on-line!



20090806occhio_copertina_2003

I tempi si fanno duri e sempre più giovani vanno in cerca di lavoretti alternativi per poter arrotondare a fine mese qualcosina per pagare gl studi uiversitari o più semplicemente togliersi qualche sfizio. Facendo leva su questo, molti siti offrono facili guadagni, ingannndo coloro che ci cascano, togliendo loro euro preziosi e dando false spranze.

Io sono uno studente universitario e finite le lezioni, mi dedico a svolgere lavori estivi dei più vari, ma quante volte mi è capitato di leggere e-mail, inviatemi da  sconosciuti che si spacciano per amici e che invitano a svolgere dei lavori da casa, gratificanti, in poco tempo e con alti profitti mensili?

Scommetto che molti di voi hanno ricevuto mail del genere e spesso mossi dalla curiosità, o dal bisogno sempre presente di un guadagno alternativo,  abbiamo abboccato come dei pesci a quell’esca che si chiama “guadagno sicuro e veloce” che nasconde invece una truffa a forma di amo!

Quel pesce sono io e dalla mia esperienza voglio che altri ne traggano un insegnamento per evitare di abboccare come io ho fatto.

Giorni fa ricevo una mail da una certa Alessia, che scopro poi essere inesistente e che mi invita a visitare il sito “www.lavoropay.net”, un sito poco elaborato con scarsa grafica e poco tempo dedicatovi alla creazione, ma con grandi caratteri centrali che esprimono i punti essenziali di tale lavoro, e un numero di cell al cui risponde un Signore dall’accento napoltano ma che si afferma di lavorare a Milano.

Risparmiando tempo,vi dico che si trattava in breve di imbustamento di lettere da fare direttamente da casa e rispedire il tutto, dopo aver trascritto gli indirizzi, a carico dell’azienda mittente.

Tutto semplice, direte voi, ma la sorpresa è che di queste buste (sempre che le riceviate) non avrete che farne, poichè si scopre che le lettere devono essere spedite come email.

Inoltre per ricevere il materiale bisogna anticipare 20euro e i pagamenti avvengono tutti per postepay, il modo più sicuro; per i truffatori, di rimanere anonimi.

Praticamente una bufala che toglie 20 euro solo a persona ma che se si moltiplicano questi 20 euro per tutte le persone che hanno provato anche per curiosità a fidarsi di questa gente, si capisce ben che non si tratta più di una truffa da pochi euro ma di centinaia e centinaia di euro. ( o per lo meno questa è la mia esperienza).

Morale della favola, non fidatevi di siti che propongono lavoro con buoni guadagni e che vi chiedono soldi come anticipo. Forse è vero che esistono lavori da casa, ms se volete smentire ciò che ho affermato, proponetemene uno e poi vedremo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • giusto! consiglio come prima regola, sempre quando ti viene offerto un qualsiasi lavoro, cercare su internet informazioni a riguardo.
    se si tratta di una truffa troverete sempre qualcuno di buon cuore che ha pubblicato qualcosa a riguardo.
    internet è più democratica della vita reale :-)
    come questa ad esempio:
    http://www.mondoinformatico.info/attenzione-alla-truffa-via-e-mail-a-firma-della-virgin-italia_post-15482.html

  • Claudio

    ciao!!!meno male che ho fattto la ricerca su internet per vedere se questo lavoropay è una truffa.
    Ho chiamato e mi ha risposto il suddetto signore napoletano e mi ha detto che indirizzi di questi depliant li avrei ricevuti via e mail…la cosa mi è suonata molto strana poichè diceva che avrei dovuto trascrivere queste lettere in stampatello senza però ricevere nulla a casa sopratutto di inviare via mail le lettere.
    che gente….

  • Tiziana

    Ero titubante, ora è tutto chiaro! Grazie per le delucidazioni. Un abbraccio a tutti !

  • lisa

    ma se una persona vuole un lavoro onesto da svolgere a casa propria come fà….conoscete qualche azienda seria che offre lavoro di imballaggio o confezionamento senza dover pagare per lavorare .grazie

  • cristina

    vorrei essere contattata per un lavoro serio a domicilio, se avete qualche azienda da poter contattare Vi ringrazio anticipatamente

  • liliana

    vorrei trovare anch io un lavoro serio a domicilio se avete qualche indirizzo contattatemi grazie

  • liliana

    cerco lavoro serio a domicilio.se avete qualche novità contattatemi grazie

  • Simone

    Grazie per avere confermato la mia teoria che questo sito di lavoro a domicilio è una truffa !
    Purtroppo sono mesi che cerco su internet lavori da svolgere a casa ma tutti sono truffe!
    Quindi se avete trovato un lavoro serio a domicilio per cortesia contattatemi anche a me grazie!

  • caterina

    grazie per l’informazione ci stavo cascando pure io se conoscete delle ditte serie che danno lavoro a domicilio sono interessata grazie

  • francesca

    ho chiamato oggi a quella signora di nome alessi..anche a me ha detto di spedire 20 euro sulla postapay dandomi il num del codice…era tutta carina e gentile e mi ha spiegato il lavoro da fare…ora ho scoperto che e una truffa grazie a tutti

  • alessandra

    mamma mia ragazzi che fregatura che stavo per prendere meno male che il mio computer non mi ha dato la possibilità di recapitare a questa alessia un contatto altrimenti……
    anche io sto cercando disperatamente un lavoro da fare serio e da casa se avete un suggerimento fatemelo sapere grazie mille

  • M.Giovanna

    vorrei anch’io sapere se si può fare un lavoro a casa senza incorrere in “bufale”. Grazie in anticipo se mi farete sapere del lavoro da eseguire.

Pinterest