Audacity



Audacity è un potente wave editor OpenSource vale a dire liberamente scaricabile dalla rete insieme ai suoi sorgenti. Attualmente fermo alla versione 1.2.4b e 1.3.9beta è disponibile la versione per Linux, per Windows e per MacOs.

E’ possibile fare le operazioni più comuni di editing audio quindi semplici cut’n’paste, modifica del singolo campione, generazione di rumore bianco o rosa, generazione di forme d’onda pure, applicazione plug-ins, filtri ed effetti, acquisizione mono o stereo della vostra chitarra, basso, microfono o qualsiasi strumento vogliate.

Non possiamo parlare di Audacity come di un software totalmente paragonabile ai commerciali e professionali SoundForge, WaveLab e famiglia, ma le possibilità che ci offre saranno sicuramente apprezzate da chi si avvicina al mondo dell’editing audio da poco tempo quanto dal professionista che cerca uno strumento veloce ed economico.

Possiamo importare i nostri plug-in Vst, AU, Ladca o Ladspa oltre ad utilizzare quelli già inclusi. La compatibilità con i diversi formati audio compressi e PCM è totale e non fornisce problemi. Sono integrati in Audacity anche strumenti per l’analisi spettrale con possibilità di gestione del buffer e visualizzazione logaritmica o lineare dello spettro, monitor di picco, monitor RMS e via dicendo. Audacity è insomma il più agile ed economico Editor Audio disponibile utile per chi deve svolgere facili passaggi che non richiedono l’utilizzo di software costosi sia per chi vuole iniziare a mettere mano alle proprie registrazioni o librerie di campioni.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • alekdrum

    lo uso spesso

Pinterest