Autostop virtuale, passaggio reale grazie al Car Sharing e al Car pooling.



Per chi cerca un sistema alternativo, ecologico e soprattutto economico per spostarsi e viaggiare in tutta Europa e oltre, Internet è un ottimo punto di partenza. Sono numerosi infatti i siti che offrono servizi di Car Sharing, Road Sharing e Car Pooling che permettono di condividere l’auto e passaggi in Autp Stop praticamente per qualsiasi destinazione.

Di seguito troverete una raccolta dei migliori servizi di Auto Stop virtuale trovati in rete che vi permetteranno di pianificare i vostri viaggi risparmiando tantissimo.

ROAD SHARING
Cominciamo con Road Sharing, uno tra i più conosciuti portali multilingue in Europa di Car Pool, Car Sharing e sistema di Autostop online. Offre la possibilità di trovare facilmente compagni di viaggio; un punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi in auto per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie.

Iscrivendosi si possono proporre eventi e destinazioni verso cui dirigersi con il proprio mezzo offrendo “posto” o dove si vorrebbe arrivare cercando “spazio a bordo” di qualche altro utente che percorre lo stesso tratto di strada.
Tra le lodevoli iniziative a favore dell’ambiente Road Sharing propone Eco Partener, progetto rivolto alle amministrazioni locali che vogliono incentivare il Car Pooling, riducendo il traffico, il fabbisogno dei parcheggi e l’inquinamento.

CAR SHARING ITALIA
Car Sharing Italia è un progetto tutto italiano. La prima città a promuovere il servizio di Car Sharing attraverso questo portale è stata Milano, dove nel settembre 2001, su iniziativa della Legambiente Lombardia con 3 auto e 20 soci utilizzatoti fu fondata Car Sharing Italia.

HITCH  HIKERS
Nasce dall’iniziativa di Jasper Cramwinckel ed è stato realizzato con l’aiuto di numerosi collaboratori. Si tratta di un portale fatto multilingue da autostoppisti, per gli autostoppisti.
Hitch Hikers è on line ormai dall’ormai lontano 1999 e mette a disposizione di chi cerca un passaggio la possibilità di scegliere tra le offerte proposte dall’autista “buon samaritano”.

AUTOSTRADE CAR POOLING
Uno dei tratti autostradali più trafficati d’Italia è di sicuro l’autostrada A8-A9 che collega la zona che comprende Milano, il suo interland e i laghi.

Per limitare i costi di tanti pendolari che ogni giorno sono costretti a percorrere quel tratto, Autostrade per l’Italia che gestisce quel tratto autostradale, ha istituito un progetto locale di Car Pooling che prevede la possibilità di risparmiare fino al 64% sul pedaggio.

Infatti la autovetture con a bordo almeno 4 passeggeri avranno a disposizione una pista riservata al casello Milano Nord e pagheranno 0,50 Euro di pedaggio, anziché 1,40.

ICS CAR SHARING
ICS-Iniziativa Car sharing è un servizio del Ministero dell’Ambiente con l’obbiettivo di fornire alle città aderenti facilitazioni concrete per l’avvio di servizi di Car Sharing sul loro territorio. Utilizzare il servizio è molto semplice: ci si associa ad un circuito che gestisce una flotta di veicoli di diversa tipologia.
L’utente può prenotare e prelevare in qualsiasi momento del giorno e della notte il veicolo richiesto dall’area di parcheggio più vicina alla propria abitazione.

SI ACCOMODI C’E’ POSTO…
Posto in auto nasce grazie all’iniziativa di due giovani studenti. Offre un servizio di Car spooling indipendente, competamente in Italiano, e non collegato a nessuna azienda o organizzazione politico-amministrativa.
Il servizio offerto, a livello nazionale e non solo locale, è gratuito, molto facile ed intuitivo da utilizzare. si punta molto sulla sicurezza grazie a una severa procedura di registrazione che obbliga all’inserimento dei dati personali per conducente, targa del veicolo compresa, e degli ospiti. Il punto di forza è dato dalla possibilità di creare dei feed-back per ogni utente che poi servirà alla scelta di dei propri “compagni di viaggio”.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Roadsharing e Car Pooling Roadsharing e Car Pooling Roadsharing e Car Pooling
  • verde mauro

    vorrei registrarmi, come fare?

  • verde mauro

    vorrei registrarmi

Pinterest