Batteria Aspire One 150, aumentarne la durata.



 

In questo articolo voglio analizzare la batteria del Netbook Aspire One AOA 105, da 3 celle. Ci sono molti siti che parlano di una durata  di 2 ore e mezza, altri di 2 ore, altri ancora di 3, ma qual’è la verità? e quali sono i segreti per aumentare la durata della batteria dei nostri portatili?

Vi spiegherò come:

Sulla batteria in questione (una 3 celle da 2200mAH), ho effettuato un test: la durata della batteria è stata precisamente di 2 ore e 12 minuti (tenendo aperta l’applicazione Word e lavorandoci su per tutta la durata). Allora ho apportato alcune modifiche alle impostazioni per realizzare una durata maggiore.

  1. Windows presenta delle impostazioni per aumentare la durata della batteria con degli accorgimenti: andate su Start/Pannello di Controllo/Opzioni risparmio energia. Nella finestra che si apre selezionate la voce Portatile/Laptop nel menu a discesa Combinazioni risparmio energia.
    La combinazione Portatile/Laptop consente di ridurre il consumo di energia per far durare più a lungo la batteria, ma si adatta al tipo di utilizzo corrente in modo da non compromettere l’efficienza del sistema.
  2. Riduzione della luminosità dello schermo (ad un livello inferiore ma comunque luminoso);
  3. Riduzione dei bit dello schermo da 32 a 16;
  4. Chiusura delle applicazioni che all’avvio di Windows si aprono automaticamente (situate in basso a destra, vicino l’ora);
  5. IMPORTANTE: disattivare Wi-fi e Lan se non vi servono (la batteria ne risente molto);

Dopo questi accorgimenti la mia batteria sempre sotto costante lavoro (Applicazione Word) è durata per ben 2 ore e 30 minuti, ciò fa pensare che con un utilizzo non costante si possano raggiungere circa 3 ore di autonomia. Quindi se siete fuori casa e volete far durare il pù possibile la vostra batteria ricordatevi di alcuni di questi accorgimenti. In mercato esistono batterie a 6 e 9 celle con un autonomia che vi consentirà di non pensare minimamente ad apportare queste piccole modifiche al sistema.

Ciao Ragazzi alla prossima!!!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest