Blogger e WordPress a confronto!



Per tutti coloro che si accingono a voler scrivere un blog, esistono tantissimi servizi che offrono piattaforme e spazi, per creare un proprio blog personale.

I migliori due, secondo la mia esperienza sono Blogger (di Google) e WordPress.

Vediamo in generale quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi:

Senza dubbio Blogger è molto più semplice da installare e da usare a confronto di WordPress, infatti la procedura di installazione non richiede più di 5 minuti, dopodiche sarete pronti a iniziare a postare i vostri articoli.

La pecca di blogger, però, è che offre poche possibilità di personalizzazione, sempre se non siete in grado di modificare il codice Xml di questa piattaforma. Altra pecca, è che i contenuti del vostro blog non saranno mai di vostra proprietà, ma di Google.

WordPress, invece offre un approccio molto professionale per il blogging, anche se specialmente in fase di installazione i blogger principianti potrebbero trovare qualche difficoltà.

I suoi punti forti sono senz’altro la completa personalizzazione e il completo controllo del blog, grazie anche ai tantissimi plugin e templates gratuiti, che si possono trovare sparsi per il web, inoltre al contrario di Blogger i contenuti saranno sempre di vostra proprietà.

Per maggiori informazioni e per scegliere al meglio quale piattaforma di blogging fa più al caso vostro leggete questo articolo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • bisogna aggiungere il fatto che wordpress dà la possibilità di creare delle pagine oltre che a post, mentre blogger no.
    Però se si sà un po’ di XML anche blogger può diventare ottimo.

  • si infatti evilfox il fatto di creare pagine esterne è importante, troverai un confronto più dettagliato a questo articolo http://guadagna-soldi-ora.blogspot.com/2009/06/blogger-vs-wordpress.html

Pinterest