BricoPacks V2: da XP a Vista in due click…Sidebar inclusa!



Tra i vari produttori di software in grado di modificare l’aspetto di Windows XP, quello che in assoluto mi è piaciuto di più è stato quello creato da CrystalXP.net , ovvero il BricoPacks – Vista Inspirat V2.

Vista Inspirat

Negli ultimi mesi  il 40% circa degli utenti che hanno acquistato un nuovo pc portatile hanno scelto di tornare a Windows XP.
E’ un peccato però perdere le funzionalità di Vista e ancor più la discreta interfaccia grafica che (almeno quella…) tanto piace agli utenti.

Le caratteristiche hardware dei pc moderni sono più che sufficienti per far funzionare correttamente Windows XP, tant’è che in alcuni casi l’hardware viene addirittura sprecato. Ho iniziato quindi ad accontentare tutti cercando una soluzione adottabile in breve tempo, quindi non invasiva, ma soprattutto funzionale, per non doverci perdere un sacco di tempo ad ogni PC sul quale avrei installato XP.

Ecco  allora i semplici passi per completare la trasformazione grafica di Windows XP avvicinandoci il più possibile a quella di Windows Vista (in ogni caso scordatevi Aero…quella rimane una prerogativa di Vista Home Premium).

1- Per prima cosa scarichiamo il pacchetto di Installazione dell’interfaccia grafica.
     Cliccando sul link qui sotto possiamo raggiungere la pagina per il download:

http://www.crystalxp.net/bricopack/

 – Selzioniamo l’interfaccia Vista Inspirat 2 e scarichiamo il “BricoPack Vista Inspirat Ultimate 2“. (circa 27 Mb).

vi2
(screenshot)

2- Una volta scaricato il pacchetto di installazione avviatelo. Le procedure da seguire sono semplici ed intuitive, l’unica opzione da scegliere è se installare il pacchetto grafico completo od uno più leggero. Selezionate quello completo, specie per i PC di ultima generazione, in ogni caso ricordatevi che è possibile modificare le impostazioni grafiche anche dopo l’installazione.

Terminata l’installazione di Vista Inspirat V2, riavviare il pc.

Ora avremo Windows XP con una interfaccia grafica simil-Vista davvero accattivante!
Direi che si tratta della miglior soluzione disponibile, attualmente in circolazione sul web.

Non abbiamo però ancora finito.
Ecco come attivare/disattivare le funzioni più importanti di questo pacchetto grafico.

– Cliccate su START–>Programmi–>BricoPacks–>VistaInspirat2–>Vista Inspirat 2 Config”.

Accederete quindi al pannello di controllo di Vista Inspirat 2.

Ecco in breve i vari tool grafici installati e a quale funzione si riferiscono:

“Rocket Dock” – E’ la nuova barra in stile Mac OS X che vedete sul Desktop. In alcuni casi davvero utilissima e opportunamente personalizzabile!

“Y’z Shadow” – Abilita l’ombreggiatura e la semi-trasparenza delle finestre.

“Trans bar” – Abilita la barra di START in modalità semi-trasparente.

“Uber Icon” – Attiva le nuovissime icone in stile Windows Vista e permette di modificarne addirittura il colore. (Anche questo lo trovo utilissimo).

Ora per completare l’opera possiamo, volendo, disattivare la Rocket dock e aggiungere invece la Thoosje Sidebar in stile Windows Vista.

sidebar-3-tumbnail.jpg

Per farlo cliccate sul seguente link:

http://www.thoosje.com/sidebar.html

cliccate quindi su uno dei pulsanti “Download server 1,2,3” per iniziare il download dell’installer.

-Una volta terminato il download, installate la sidebar e godetevi quindi il vostro amato Windows XP con l’interfaccia grafica completa di Vista!

Considerazione personale:

L’utilizzo di questi tool per la trasformazione grafica di XP, richiede ovviamente un minimo di requisiti hardware. Utilizzare molta grafica richiede una buona quantità di memoria installata sul vostro pc ed un buon processore grafico.

Ecco la configurazione hardware minima sul quale potete attivare questi tool senza perdite considerevoli in termini di velocità.

CPU: Intel Centrino/P4 o AMD a partire da 2,4/2,6 Ghz.
RAM: 1Gb memoria RAM DDR.
Scheda Video: Almeno 128Mb dedicati (non condivisi).

Comunque anche con requisiti hardware poco inferiori, è possibile utilizzare senza problemi i tool grafici, meno la sidebar che consuma davvero un quantitativo enorme di memoria RAM!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • vincenzo

    ciao volevo un informazione io ho 512 mega di ram scheda video 128 mega posso installare vista inspirat? x piacere rispondete al più presto

  • Marzaro.it

    Puoi provare ad installare il Vista Inspirat Pack e vedere come funziona successivamente il tuo pc, e se hai dei rallentamenti.
    La mia esperienza dice che Windows XP lavora al minimo delle proprie possibilità con 384Mb di memoria RAM. Se fai partire un paio di applicazioni con in più l’aspetto grafico del Pack potrai benissimo capire che 512Mb non sono sempre sufficienti. A tal proposito ti consiglio di installare anche un software come O&O Clever Cache, che aiuterà il tuo pc a sfruttare a pieno la quantità di RAM che hai a disposizione. Inoltre ti consiglio di disattivare alcune funzionalità del Vista Inspirat come l’Y’z shadow, la trans-bar e anche la rocket dock.

  • mario

    ciao
    io volevo sapere come fare a ritornare a windows xp dopo aver installato il paccheeto di vista
    basta solo disintallarlo dal pannello di controllo ?

Pinterest