Cambiare le icone in Windows Vista e Windows 7



Vuoi cambiare le icone dei programmi e delle cartelle nel tuo Windows 7 o Vista per renderlo più unico ed accattivante ? Sono tanti i modi che potrai utilizzare a seconda del tipo di icona che andrai a modificare. A volte sarà necessario installare altri software, come nel caso delle icone degli hard disk, o per modificare i collegamenti.

Cambiare le icone del Computer, del cestino, della cartella Documenti

Questa è l’operazione più semplice. In Windows 7 basterà infatti cliccare col tasto destro del mouse sul desktop, selezionare Personalizza, scegliere Cambia le icone del desktop dalla sidebar sulla sinistra, scegliere l’icona da cambiare dal menù che vi apparirà e selezionarla o da un vostro percorso specifico, o tra quelle proposte. In Windows Vista il percorso è lo stesso, cambierà soltanto in parte la visuale.

20100401icone1

Cambiare le icone delle cartelle

Anche cambiare l’icona alle cartelle personali risulterà abbastanza semplice, basta infatti cliccare col destro sulla cartella, selezionare Proprietà e da lì Personalizza. In fondo a questo menù sarà presente Cambia Icona, che vi consentirà di accedere ad una schermata come la precedente, dove potrete scegliere tra le alternative proposte, od inserire il vostro indirizzo.

20100401icone2

Questo procedimento non funzionerà invece con tutte le cartelle, è ad esempio bloccato con le cartelle di Windows, e crea un file invisibile all’interno della cartella, chiamato desktop.ini.

Cambiare le icone dei collegamenti ai programmi in Windows 7

In questo caso, pur cambiando leggermente il metodo di accesso, resta semplice l’operazione, lo puoi fare sia dal tuo desktop che dal Menù Programmi e ti basterà ancora una volta cliccare col tasto destro sull’icona e premere Proprietà. Adesso dovrai andare su Collegamento e scegliere Cambia Icona, sempre la solita schermata ci consentirà di cambiarla.

Cambiare le icone ai programmi eseguiti sulla taskbar

Innanzitutto va precisato che avrà effetto solo sulle icone dei programmi lanciati, ma non selezionati, quindi, prima di provare a farlo con un programma al momento attivo, deselezionatelo, cliccando sul desktop o aprendo un altro programma. Adesso cliccate col destro sull’icona nella taskbar, sempre un click col destro sul nome del programma ed andare su Proprietà. Da questo punto in poi, non cambierà nulla rispetto alle altre volte.

20100401icone3

Dopo che avrete chiuso e riaperto il programma in esecuzione, troverete la sua nuova icona nella taskbar. Lo potrete fare con tutte le icone presenti sulla taskbar, basta ricordarsi che il programma non deve essere selezionato, altrimenti le modifiche non avranno effetto.

Cambiare le icone degli hard disk e le altre periferiche

In questo caso, sarà necessario scaricare Drive Icon Changer. Dopo averlo scaricato, lanciatelo come amministratori, selezionate la periferica che volete modificare ed inserite il percorso dell’icona scelta nel vostro computer. Cliccate su Salva e per visualizzare le modifiche dovrete in ogni caso prima riavviare il pc.

20100401iconchanger

Potrete anche cambiare le icone delle periferiche USB, sempre con questo programma, ovviamente quando il dispositivo collegato all’USB è attivo e funzionante.

Adesso avrete a disposizione numerosi strumenti per Personalizzare le icone del vostro nuovo sistema operativo, mi raccomando usateli  sempre con cautela e divertitevi a rendere unico il vostro computer.

Ricerche effettuate:

  • cambia icone windows 7
  • cambiare icona alle applicazioni win7
  • cambiare icona collegamento windows 7
  • cambiare icona exe windows 7
  • cambiare icona hard disk windows 7
  • cambiare icone per windows 7
  • cambiare icone win 7 collegamento
  • cambiare icone windows7
  • window 7 cambiare icone applicazioni
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest