Cancellare File a prova di tutto! Saranno irrecuperabili



Come ben sappiamo, l’italia è definita il “paese dei furbi”, con tutti gli intrighi e i procedimenti celati che riguardano sia i personaggi di spicco del paese, che molte persone “comuni”.

Al di là di discorsi troppo ampi, tutti almeno una volta abbiamo avuto sul pc del materiale un po’ “compromettente”, che magari è meglio non sia scoperto dai genitori o dal proprio capoufficio, e per togliere il quale ricorriamo spesso al cestino di windows e al comendo “svuota cestino” che possono a volte andar bene, ma come dimostra un articolo pubblicato poco fa su Mondoinformatico, non è una tecnica infallibile: infatti è possibile recuperare i file anche se sono stati svuotati con il cestino.

Simple File Shradder è un programma che permette di cancellare definitivamente i file, perché inizia a cambiare casualmente i valori di quel file, rendendolo quindi inutilizzabile. Anche se venisse recuperato, quindi, non ci sarebbe modo di tornare indietro.

Per far capire il funzionamento è più o meno questo: se io sostituissi delle lettere a caso a ognuna di quelle che compone la parola CIAO, potrei ottenere 194481 parole diverse: a quel punto, chi potrebbe tornare alla parola “CIAO”? Nessuno. E qui stiamo parlando di una parola, figuriamoci di un file…

Il funzionamento è molto semplice: si apre il programma e si trascina sulla finestra il file da eliminare. Fatto. Impossibile recuperarlo. Naturalmente, attenti a non sbagliare file…

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest