Carica-batteria del cellulare universale dal 2010



Quante volte ci è successo di trovarci con il cellulare scarico, magari di non trovare il nostro carica batterie personale e, infine, di non trovare nessuno a cui chiedere in prestito il caricabatterie perchè nessuno aveva lo stesso cellulare, bene, questa situazione sta finalmente per avere fine.
La Commissione europea ha, infatti, convinto le industrie telefoniche a vendere sul mercato un solo caricatore compatibile con tutti i cellulari esistenti. Lo standard scelto per il carica-batterie unico e’ il mini-Usb, un connettore che gli utilizzatori di cellulari gia’ in stragrande maggioranza conoscono.
Le aziende che hanno firmato questo protocollo d’intesa sono, in ordine alfabetico: Apple, Nec, Motorola, Lg, Nokia, Samsung e Sony Ericsson.

Le motivazioni che hanno portato ad una simile decisione sono molteplici: da un lato la spinta dell’antitrust alla vendita separata di caricabatterie e cellulari, in quanto vendendoli insieme si costringe l’utente ad acquistare qualcosa che teoricamente non dovrebbe essere indispensabile, dall’altro cercare di porre limiti alla produzione di rifiuti tecnologici, vista la mania spasmodica di cambiare cellulare ogni brevi intervalli di tempo da parte delle persone.

La buona notizia è che i prezzi dovrebbero scendere grazie al fatto che il caricabatterie diventa un “accessorio” e, come tale, può anche essere di una marca diversa magari più economica.

Da qualche tempo sembra che in Europa tiri un vento di risparmio sugli sprechi, per questo questa presa di posizione da parte dell’ UE non deve stupire. Non molto tempo fa, infatti, era stata vietata la vendita degli iPhone in quanto era impossibile sostituire la batteria, mentre in tempi ancora più recenti si è iniziato a parlare dei consumi, e degli spreschi, degli apparecchi in stad-by. Bisogna anche ricordare come ormai, grazie alle normative europee, gli elettrodomestici siano semre più energeticamente efficienti.

Per concludere il discorso sembra che già dal 2010 arriverà sul mercato la nuova generazione di telefonini dotati di caricatore standard universale.
Era ora!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • trabbo

    l’ apple cos^ ci perderebbe un casino!

Pinterest