Che cos’è facebook?



Cos’è Facebook?
Tecnicamente Facebook è uno strumento che viene definito di “Social Networking“, perché la sua funzione principale è quella di creare una “rete sociale” di contatti tra persone.

Nato come metodo per restare in contatto tra i compagni dell’università (da cui il nome che richiama l’album di foto dei college americani), si è poi trasformato in un gigantesco sistema di contatti a livello mondiale. Funziona su internet e per usarlo bisogna essere collegati.

facebook

Come si presenta Facebook?
Fondamentalmente Facebook si presenta come una pagina Web Personale, nella quale vengono automaticamente presentate le informazioni riguardanti amici (reali o potenziali), foto da condividere, messaggi, possibilità di interazione in tempo reale, gruppi di appartenenza, applicazioni.

Quanto costa Facebook?
soldi-facebook

Usare facebook non costa assolutamente nulla .

L’accesso a Facebook e a tutti i suoi strumenti di condivisione è completamente gratuito.

Basta che non si calcoli quanto costerebbero le ore perse in ufficio per stare su Facebook ma questo è un altro discorso.

Che cosa si può fare su Facebook?
Sono tante le cose che si possono fare con Facebook. Ecco le principali:

  • invitare un altro ad essere proprio “amico” o accettarne l’invito
  • condividere gli aggiornamenti, le pubblicazioni, i commenti, le pubblicazioni con gli amici
  • pubblicare e commentare foto proprie e degli altri
  • pubblicare e commentare video
  • chattare con gli amici online
  • creare o iscriversi a gruppi di utenti
  • creare o diventare “fan” di pagine dedicate a un tema
  • creare eventi, per organizzare ad esempio una serata tra amici

Perché Facebook è così famoso?
Non esiste una sola risposta a questa domanda, ma una caratteristica risulta evidente fin dal primo accesso: Facebook è fondamentalmente semplice da utilizzare. Le impostazioni sono ridotte al minimo, basta registrarsi per accedere da subito alla propria pagina, un paio di ricerche degli amici e si è subito in contatto. Anche chi non è abituato a usare internet non avrà difficoltà a orientarsi in facebook.

C’è anche il rovescio della medaglia, però: le possibilità di personalizzazione sono ridotte al minimo, in pratica ogni pagina di Facebook è esteticamente simile a quella di qualsiasi altro utente. Ma per alcuni anche questa caratteristica di Facebook è un pregio.

Come si fa ad entrare in Facebook?
Basta collegarsi ad internet con un browser Web e registrarsi sulla home page di facebook. Si forniscono alcune informazioni di carattere personale, si decide una password per entrare e ci si ritrova subito nella propria pagina personale, già pronta con le impostazioni di base.

login-facebook

A questo punto, basta richiedere a qualche conoscente di diventare “amico” e si inizia a interagire con i propri contatti.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest