Chrome OS: il sistema operativo Google disponibile tra una settimana?



Secondo TechCrunch notissimo blog sui prodotti del Web 2.0 entro una settimana sará  disponibile per il download Chrome OS, il sistema operativo di Google a conferma delle dichiarazioni del colosso di Mountan View che, in luglio, – aveva dichiarato  sul blog ufficiale la disponibilitá al download entro fine 2009.

chromeLa prima release del S.O. sembrerebbe infatti pronta anche se ancora incompleta, in particolar modo per il supporto driver dei maggiori dispositivi e produttori.
Il lancio dei primi Netbook e Notebook con Chrome OS preinstallato dovrebbe avvenire invece nel primo semestre 2010.

Chrome OS, seguendo lo stile “Google”, sará un sistema operativo che compendierá leggerezza, velocità ed integrazione con le Google Apps – i servizi web di Google ed il suo cuore pulsante sará quello di Linux.

Secondo Google, Chrome OS, vuole essere la risposta ad un mercato che chiede un sistema operativo nato per il web a differenza di tutti gli altri nati prima del web e poi successivamente adattati. Il progetto Chrome OS infatti é una estensione del browser Chrome e della sua filosofia orientata al web.

Sembra che visti i problemi legati al supporto driver inizialmente sará rilasciata una versione studiata per i netbook in modo da ridurre il numero di dispositivi da gestire sebbene Google stia lavorando con grandi aziende produttrici come  Acer, Asus, Freescale, HP, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments e Toshiba per risolvere i problemi di compatibilità.

Ecco quindi un nuovo competitor nel settore saldamente nelle mani di Microsoft che viste le ottime credenziali potrebbe dar fastidio al colosso di Redmond

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • trabbo

    visto k è basato su Linux sarà rilasciato gratis vero?

  • logicwalker

    Considerando il successo avuto da Google con Android, fossi in Microsoft starei molto in guardia!

Pinterest