gen4


Chrome supera Safari e sale sul podio dei browser



browser

La lotta tra software di navigazione online (browser) è sempre più serrata, a furia di miglioramenti, upgrade e funzioni nuove.

Negli ultimi tempi tutto sembra andare a svantaggio dell’ex padrone incontrastato (che ha però vita facile essendo il predefinito, da sempre) Internet Explorer di casa Microsoft. L’utenza si è fatta via via più esigente, e quindi più esperta, e ha perlomeno provato nuove strade, vincenti. Firefox contagia utenti ogni giorno di più, con la nuova versione forse potrebbe definitivamente arrivare il pareggio con IE.

Ma dietro a questi due, la lotta non è meno agguerrita.

Gli sfidanti per la salita al podio attualmente sono Safari, il gioiello di casa Apple, e Chrome, il browser di Google che non è da meno.

E infatti, la notizia è del sorpasso di quest’ultimo, nonostante i buoni risultati di Apple per quanto riguarda la quota di sistemi operativi e le vendite di iPhone.

Safari è sceso di poco sotto al 4,5%, mentre Chrome si attesta sopra al 4,6%. Non un’esagerazione, ma importante per decretare il sorpasso e accogliere il terzo browser più usato applaudendo Google.

Percentuali lontane dal dominio dei primi 2, Firefox si attesta sul 25%, un quarto degli utenti totali, e Internet Explorer assottiglia sempre più il vantaggio che ha, rimanendo per il momento il più utilizzato.

Ma la tendenza è già in atto, ed ora anche Firefox deve guardarsi le spalle.

Ma ricordiamoci sempre che la concorrenza va solo a vantaggio degli utenti, quindi possiamo essere felici dell’impegno di molte case nell’offrire prodotti sempre più innovativi.



Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondo Informatico lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti