Clear CMOS, Reset del bios, come eseguirli correttamente!



Salve a tutti,come promesso nel mio precedente articolo sulla sostituzione del bios riporto in questa mini guida come poter eseguire un reset del cmos qualora se ne presenti la necessità.

Questa procedura si rende necessaria quando, per un motivo qualsiasi, ci si trova davanti ad un pc che si avvia in maniera anomala oppure che non riesce ad avviarsi dopo un aggiornamento del bios anche se eseguito correttamente.

Molte procedure di upgrade del bios prevedono proprio questo ulteriore passaggio da eseguire PRIMA di riavviare la macchina (ovvero il nostro amato pc) con il nuovo bios. 20091024clear_cmos

Premesso che è necessaria un minimo di manualità visto che dobbiamo aprire il case del pc e agire sulla scheda madre, possiamo trovarci di fronte a due situazioni:

1. Sulla scheda madre riusciamo ad identificare il jumper (se non sapete cosa sia è opportuno documentarsi :P ) spesso riconoscibile dalle sigle clrcmos o clear o altre simili. Questo jumper collega 2 piedini su una fila di 3 pin. A seconda dei piedini collegati avremo il funzionamento normale oppure il reset! Dunque semplicemente spostando il jumper in modo che colleghi il piedino prima libero e quello centrale della fila di tre pin metteremo il chip in modalità di reset.

Lasciamo il jumper in questa posizione per alcuni minuti.

Dopo possiamo rimetterlo nella posizione originaria e riavviare il pc. Se abbiamo eseguito tutto correttamente dovrebbe ripartire senza troppi intoppi!

2. Se NON è presente il jumper è possibile che siano presenti solamente i due contatti sulla scheda madre accanto alla scritta clrcmos o clear o altra simile. In questo caso l’unica cosa da fare è cortocircuitare i due contatti con un cacciavite italiano a punta piatta senza esercitare eccessiva pressione per non danneggiarla!

Dopo qualche tempo possiamo riavviare anche in questo caso!

…se l’operazione non sembra efficace…

provare a rimuovere la batteria (se non è di quelle saldate direttamente sulla mainboard) e a reinserirla dopo qualche minuto…

Queste operazioni rimuovono le personalizzazioni del bios (overclock, velocità delle ventole, ordine di boot dei vari drive, ecc ecc) che andranno reinserite se necessario al riavvio successivo.

Buon Reset a tutti!

Se avete dubbi o problematiche particolari laciate pure un commento e sarò felice di aiutarvi :)

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • clear cmos
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • angelo

    grazie .ho un problema col pc non mi parte il bios.adesso provo la procedura

  • renato

    ti lascio un suggerimento:
    aggiungi degli articoli per spiegare al riavvio del pc come entrare nel bios e rifare il setting. Una volta resettato la CMOS tutti i computer si bloccano su “cmos checksum error default loaded” o “cpu frequency has been changed” seguendo con “press F1 to enter configuration” e “press f2 to load default setting and continue” alcun e mainboard come gigabyte, asrock, msi, ecs, se non entri a configrare il bios ti faranno spuntare all’infinito ste scritte…

    PS: l’articolo è interessante, completalo che è un buon aiuto per l’utenza internet.

    ciao renato

Pinterest