Clonezilla backup e ripristino di un disco fisso



clonezillalogo.jpg

Clonezilla è un programma open source basato su linux per il backup e ripristino di un disco fisso, è una valida alternativa a programmi commerciali come Symantec Ghost, Acronis True Image e altri ancora.

La situazione migliore in cui conviene creare un backup del nostro disco fisso è dopo aver installato il  sistema operativo e tutti i programma di cui abbiamo bisogno. In questo modo se si dovesse rovinare il sistema operativo non siamo costretti a reinstallare tutti, ma ci basterà ripristinare il backup fatto e troveremo il sistema operativo pulito e con già i programmi installati, nelle stessa identica situazione di quando è stato eseguito il backup.

Clonezilla supporta diversti tipi di filesystem come ext2, ext3, xfs, FAT, NTFS, e HFS+, siete sicuri quindi che potrete effettuare backup di sistemi Windows, Linux. Clonezilla è disponibile in due versioni: Live e Server Edition.

La versione live è ideale per piccoli sistemi o sistemi casalinghi, la versione server invece è dedicata per sistemi complessi e con una grande capacità di memoria come appunto i server.

Clonezilla è completamente gratuito e libero per il download.

clonezilla.jpg

Clonezilla

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest