Cloud Hosting: vantaggi e svantaggi



Sempre più spesso si sente parlare di Cloud Hosting, ma cos’è? Che differenza c’è tra l’hosting “sulla nuvola” e il classico hosting a cui siamo abituati? In breve, possiamo dire che il cloud hosting si basa sull’avere a disposizione uno spazio in internet dove sono allocate le applicazioni a cui si accede in maniera regolare. Dato che sono applicazioni online, sono accessibili praticamente da qualsiasi computer connesso alla rete. Il fatto di avere alcuni dei nostri documenti o delle nostre applicazioni in server remoto offre alcuni vantaggi, ma presenta anche alcuni svantaggi.

Vantaggi del cloud hosting

Ecco un elenco dei più grandi vantaggi dell’hosting sulla nuvola.

Il più grande vantaggio è l’accessibilità da qualsiasi luogo: computer, smartphone o tablet, tutto è valido.

Per le aziende, si tratta di un grande risparmio di costi, dato che l’unica cosa di cui si ha bisogno è avere un computer con cui accedere alla rete.

Riduzione del rischio di perdita dei dati, soprattutto nel caso in cui ci si veda costretti a formattare un computer causa virus, ad esempio.

Non ci si dovrà più preoccupare di aggiornamenti del software, dato che se ne occupa il data center dove le app sono alloccate, basta solo usarle

Svantaggi del cloud hosting

Come in tutte le cose, ci sono anche degli svantaggi, vediamo quali.

Il più grande punto di domanda di questi servizi è la vulnerabilità dei dati. Non avendo il completo controllo degli accessi che altre persone possono fare alle nostre applicazioni o ai nostri documenti, si può essere più suscettibili di furto.

Saturazione di accesso al servizio: se l’infrastruttura del fornitore è grande successo, ci potrebbero essere tante richieste e il loro server potrebbe intasarsi, con conseguenti problemi di accesso

Secondo voi, che altri vantaggi o svantaggi ci sono?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Direi che hai detto tutto…forse un altro svantaggio è quello dia vere un costo fisso (Se si vuole qualcosa di professionale) che altrimenti avresti solo una tantum (o almeno dovresti..)

    Volevo farti i complimenti…ottimo articolo, ben strutturato e interessante! BRAVO!

Pinterest