Codici da Terminale per Linux



Quante volte vi e capitato di dover usare il Terminale ma mai sapere cosa si deve fare??? beeh… voglio dirvi un Sito dove si elencano tutti i Codici e magari anche spiegarvene qualcuno.

Il Sito e questo, Clicca Qui.

Terminale-Konsole

Iniziamo con(forse) il più facile da ricordare il codice “cd”.

Questo codice serve per farvi spostare da una cartella ad un altra direttamente dal Terminale, facciamo un esempio,voi appena aprite il terminale e come se siete nella cartella Home se voi create una cartella dentro Home basta fare cosi:

cd nuova_cartella

Ecco ora siete dentro la cartella:nuova_cartella, se vi volete spostare in un altra cartella non potete scrivere tutte e 2 le cartelle cioè cosi:

cd nuova_cartella nuova_cartella_1

quello che o tentato di fare e entrare in nuova_cartella_1 dentro la cartella nuova_cartella, per questo dovete fare cosi:

cd nuova_cartella/nuova_cartella_1

o

cd nuova_cartella

cd nuova_cartella_1

ora siamo dentro un altra cartella, quello che si deve sempre tenere conto e che il Terminale e molto suscettibile alle Maiuscole e Minuscole per questo cd deve rimanere piccolo mentre se c’è una cartella con grandi o piccoli dovete scriverlo cosi se no vi da errore per fare un esempio:

cd Phun

sono cosi entrato nella cartella di un gioco che naturalmente si chiama Phun e non phun o PHUN.

ora passiamo con aprire le cartelle con i giochi, se trovate dei file .sh beeh… sono comandi che si devono eseguire dal terminale e per aprirlo ci vuole un terminale anche se c’è alcune volte la possibilità di aprirlo manualmente, ma non c’entra niente con quello che stiamo parlando, cosi se il gioco e phun.sh dovremmo fare cosi.

./phun

cosa o fatto??? o messo prima . e poi / e dopo il nome che c’è nel file cosi dovrebbe aprirvi come un programma o un gioco o altro indipendentemente da quello che si deve aprire.

ora uniamo i 2 codici in sieme, facciamo un esempio:

cd Phun

./phun

ecco ora se e lo stesso gioco che dovete aprire vi uscirà un codice che dice di aspettare un secondo e poi vi aprirà subito il programma dove cosi giocare.

Ora passiamo ad un altro codice; vi e mai capitato di dover aprire un file in .bin??? beeh… per farvi un esempio c’è il file .bin di Google Earth.

ora per farvi un esempio spieghiamo come installare Google Earth.

Naturalmente c’è un modo più semplice per aprire il file .bin cioè cliccare con il tanto destro nel file e fare apri con poi fare esegui un comando personalizzato e scrivere sh cosi dovrebbe partire subito l’installazione. ma si può anche fare in un altro modo.

Se lo salviamo nel Desktop allora dobbiamo scrivere cd Desktop(se questo non funziona potrebbe essere che la cartella che contiene il Desktop non si chiama Desktop come me che o Kubuntu ed il mio Desktop si chiama Scrivania).

ok ora scriviamo il codice e poi spieghiamo.

cd Scrivania

chmod +x GoogleEarthLinux.bin

sh GoogleEarthLinux.bin

bene ora si dovrebbe partire l’installazione, ora spieghiamo bene cosa abbiamo fatto.

nel secondo codice abbiamo usato il codice chmod e poi +x ora vi spiego il significato, chmod e un istruzione che viene data a Linux e non serve niente senza un altro codice, per ora l’altro codice che useremo e x il + serve per unire i codice x significa Eseguibile, mentre sh possiamo dire serve per aprire il file sostituendo .bin in sh o comunque fare in modo che il Terminale riesca a leggerlo, infatti si potrebbe fare anche in interfaccia Grafica come mostrato prima.

P.S. Se volete ritornare indietro senza uscire dal Terminale basta fare cd mentre se volete ritornare indietro ad una cartella scrivete cd più il nome della cartella (come sempre).

bene o spiegato solo 3 codici o comunque su quel numero, se volete che continuo a spiegarvi i codici lo potete dire nei commenti che secondo me e meglio sapere anche il significato di quello che si scrive che solo sapere che fa una certa cosa, ecco perché sono difficili da imparare i codici di Programmazione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest