Come ascoltare musica di qualità gratis e legalmente



Sono sicuro che la maggior parte degli utenti che leggeranno questo articolo conosce già almeno 3 modi per scaricare musica gratis, ma…”illegalmente”. E sono altrettanto certo che contemplano almeno un’alternativa legale, ma non gratuita. Forse, però, non tutti conosceranno una soluzione innovativa che garantisce entrambe le cose!

Deezer.com é il primo sito web per l’ascolto di musica in maniera del tutto gratuita e legale. Grazie a diversi accordi con Universal Music e Sony BMG, Deezer.com dà la possibilità ai suoi utenti di ascoltare, in streaming, la musica dei migliori artisti del panorama mondiale. Gratis, legalmente e senza alcun limite di sorta!

deezer.jpg

So che può suonare strano di primo acchito, ma è probabilmente l’evidenza che qualcosa sta cambiando nel panorama musicale mondiale e nel controllo delle grandi case discografiche. Infatti gli accordi con le case discografiche permetteranno a Deezer di accedere ad un catalogo di più di un milione di titoli e di essere il primo sito del genere a poterlo fare, portando il suo catalogo a ben 2,5 milioni di brani. Un bel risultato, no?

Ovviamente il servizio di ascolto di musica on demand è finanziato dalla pubblicità presente sul sito, che tra l’altro non risulta essere onnipresente e fastidiosa. Per ascoltare i propri brani preferiti non ci viene richiesta neanche l’iscrizione obbligatoria al sito, anche se, di tanto in tanto, ci vengono ricordati i vantaggi dell’iscrizione gratuita. Gli utenti registrati, infatti, possono scambiarsi e condividere i propri gusti musicali attraverso la community creata dal sito.

Ma se questo non fosse abbastanza e invece di ascoltare musica on demand avete proprio bisogno di scaricarla sul vostro pc, vi segnalo un metodo alla portata di tutti. Deezer, infatti, per permettervi di ascoltare il brano da voi selezionato, lo salva momentaneamente in locale, sul vostro pc, per poi cancellarlo non appena conclusa la riproduzione. Vediamo come sfruttare tutto ciò:

  1. Scaricate un piccolo programmino (che sono sicuro vi potrà tornare utile in altre mille occasioni) chiamato Unlocker da qui
  1. Installatelo seguendo le semplici istruzioni che compariranno a video, sarà sufficiente cliccare ogni volta sul tasto Avanti
  1. Adesso accedete a Deezer.com, selezionate un brano e iniziatene l’ascolto
  1. Non appena la barra di caricamento sarà completa, eseguite questo comando senza interrompere l’ascolto della canzone: Start -> Esegui -> digitate %temp% e premete Invio
  1. Vi si aprirà la cartella dei file temporanei; localizzate la vostra canzone che avrà un nome del tipo flaxxx.tmp dove le x sono solitamente dei numeri
  1. A questo punto è quasi fatta, cliccate con il tasto destro sul file individuato e dal menù a tendina scegliete la voce Unlocker, che vi sarà comparsa a seguito dell’installazione del programma.
  1. Vi si aprirà la finestra del programma; selezionate dal menù in basso a sinistra la funziona Copia, scegliete la destinazione e cliccate su Salva.

A questo punto il file può essere già ascoltato, ma potrete farlo solo con alcuni lettori tra cui il famosissimo VLC player, poichè l’estensione che questi file normalmente hanno è del tipo .flv. Se volete, quindi, convertire dal formato .flv al più popolare .mp3 vi basterà scaricare uno dei tanti convertitori audio gratuiti che trovate facilmente sul web o più semplicemente potete farlo online qui, senza alcuna installazione.

La mia raccomandazione è ovviamente quella di utilizzare il servizio gratuito di Deezer.com così come vi è offerto. Buon ascolto!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest