Come cambiare tema del Blog



Per chi ha un blog e vuole sempre migliorarlo, nei contenuti e servizi ma soprattutto nell’estetica, uno dei punti cruciali è il cambio del tema o template.

Prendendo in considerazione blogspot, ovvero la piattaforma di creazione blog gratuita di Google, vediamo quali passaggi effettuare per la modifica.

Possiamo intervenire con tre modalità:

La prima è la scelta di uno dei template o temi predefiniti di blogspot, spesso non molto entusiasmanti; la seconda è la ricerca su internet di siti che offrono un’ampia scelta di temi da caricare in blogspot; la terza ed ultima, è la creazione da zero di un sito tramite il linguaggio xml, da caricare successivamente.

Lasciando il primo a chi non vuole perdere tanto tempo ed il terzo a chi invece è molto esperto, cerchiamo di avere un buon risultato con la seconda opzione.

Innanzitutto cerchiamo in rete, si trovano facilmente, alcuni template di estensione xml, che verranno caricati. Alcuni potete trovarli qui.

Dopo aver effettuato il download scompattiamo il file estraendo quello con estensione xml, il più importante.

Dopodiché andiamo su blogspot e apriamo la parte della configurazione. Clicchiamo su Layout, modifica HTML e clicchiamo su “Scarica modello completo”.

Questa è una copia di sicurezza nel caso qualcosa andasse storto. Fatto questo clicchiamo su Browse e carichiamo il file xml scelto. Clicchiamo su anteprima per veder il risultato e se ci piace clicchiamo su salva.

Unica raccomandazione è che tutti gli elementi o script aggiunti, per esempio la radio, il tag, o i codici adsense, dovranno essere reinseriti. Per il resto il gioco è fatto.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • se ti serve una lista di temi per blogger, tempo fa avevo pubblicato sul mio blog una lista dei migliori siti che offrono templates per blogger, non pubblico il link perchè potrebbe semrare spam, comunque basta che fai una piccola ricerca su Google e ne troverai a bizzeffe.

  • emi83

    ciao evilfox grazie per la dritta, comunque per questo articolo volevo più che altro spiegare la procedura…Farò un altro articolo di link allora..

Pinterest