Come cancellare la cronologia di Google Chrome e navigare in incognito



Ecco alcune semplici istruzioni per cancellare la cronologia di Google Chrome e non lasciare tracce della vostra navigazione.

Come cancellare tutta la cronologia di Google Chrome
Cliccate sull’icona a forma di chiave inglese in alto a destra (“Personalizza e controlla Google Chrome”) e selezionate la voce “Opzioni”. Si aprirà la finestra “Opzioni Google Chrome”. Selezionate la scheda “Roba da smanettoni” e cliccate sul pulsante “Cancella dati di navigazione…”. A questo punto si apre un’altra finestra più piccola. Qui potete scegliere gli elementi da cancellare (cronologia di navigazione, cronologia dei download, cookie, ecc.). Nel menu a tendina potete scegliere se eliminare tutti i dati o solo quelli relativi a un certo periodo (ultimo giorno, scorsa settimana o ultime 4 settimane).

Ma il modo migliore per navigare senza lasciare tracce, nemmeno con i cookie, è navigare direttamente in modalità incognito.

Modalità incognito
La modalità incognito vi permette di navigare in tutta tranquillità senza lasciare tracce delle vostra attività. In modalità incognito infatti Google Chrome eliminerà automaticamente tutti i dati relativi alla navigazione non appena chiudete la finestra. Per aprire una finestra di navigazione in modalità incognito, cliccate sull’icona a forma di chiave inglese in alto a destra (Personalizza e controlla Google Chrome) e selezionate la voce “Nuova finestra di navigazione in incognito”. Si aprirà una nuova finestra del browser con in alto a sinistra la figura di un “agente segreto”. Attenzione: i file scaricati e le pagine aggiunte ai preferiti verranno salvati comunque.

Ecco invece come cancellare solo i siti visitati in un giorno in particolare o selezionare uno per uno i file da cancellare dalla cronologia dei download.

Cancellare solo alcuni giorni dalla cronologia dei siti visitati
Cliccate sull’icona a forma di chiave inglese in alto a destra (“Personalizza e controlla Google Chrome”) e selezionate la voce “Cronologia”. Si aprirà una nuova finestra con la cronologia di navigazione dettagliata. Cliccando su “Elimina cronologia di questo giorno” accanto a una data è possibile eliminare la cronologia di navigazione di quel giorno.

Cancellare solo alcuni file dalla cronologia dei download
Cliccate sull’icona a forma di chiave inglese in alto a destra (“Personalizza e controlla Google Chrome”) e selezionate la voce “Download”. Si aprirà una nuova finestra con la cronologia dettagliata dei download. Cliccando su “Rimuovi dall’elenco” sotto un file potete rimuovere quel file dalla cronologia dei download. Cliccando invece su “Cancella tutto” verrà cancellata tutta la cronologia dei download. Attenzione: i file vengono cancellati dalla cronologia ma restano salvati sul PC.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest