Come cancellare un disco prima di prestarlo, venderlo o regalarlo…



Frequentemente tra amici si scambiamo e vendono gli HD esterni usb, dispositivi fondamentali per chiunque utilizzi il pc con una certa assiduità.

Gli HD esterni hanno infatti innumerevoli vantaggi:

– sono poco costosi
– molto capienti
– funzionano bene e sono universali perchè una porta usb ormai è presente su tutti i PC (non necessitano dell’installazione di driver per funzionare).
Invitabilmente le persone memorizzano su questi supporti dati di ogni genere, nella maggior parte dei casi informazioni che si vorrebbero tenere riservate.
Nell’eventualità ci si trovi nella condizione di prestare, regalare o vendere il proprio dispositivo, può essere opportuno azzerarne il contenuto prima della cessione per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti all’uso per esempio del comando “undelete” da parte di qualche curioso malintenzionato.
Esistono diversi tipi di azzeramento come per esempio la formattazione veloce che però svuota rapidamente il disco dai suoi contenuti  ma in maniera molto insicura, nel senso che è possibile, tramite gli opportuni programmi, recuperare i dati originari dall’hardi disk formattato.
Per questo motivo è necessario utilizzare un software opportuno che elimini i dati definitivamente.
Se poi questo software è anche gratuito, ancora meglio!

Il programma in questione si chiama Eraser e può essere scaricato qui
20091012eraser

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest