Come connettere 2 pc Windows 8 in Wifi Direct



Il wi-fi direct è una tecnologia di nuova concezione che permette a due dispositivi di comunicare tra di loro senza l’ausilio di un hotspot esterno, ovvero un’area da cui è possibile accedere ad internet.

Grazie al Wi-Fi Direct sarà infatti possibile scambiarsi file grazie alla connessione wi-fi o giocare in multi-player allo stesso gioco con un amico, chattare, il tutto senza necessità di un’infrastruttura di rete. Un dispositivo che ha la funzione Wi-Fi Direct può segnalare la sua presenza agli altri dispositivi con il Wi-Fi Direct nella sua area, e invitarli a far parte del suo gruppo. Un po’ come la vecchia tecnologia Bluetooth di una volta, ma migliorata è molto più veloce, infatti grazie al nuovo sistema Wi-Fi direct è possibile raggiungere una velocità teoricamente fino a 250 Mbps con una copertura di 200 metri. Una zona davvero molto vasta rispetto a quella permessa dalle vecchie tecnologie Bluetooth non più utilizzate.

Metodo di connessione Wi-Fi Direct tramite l’applicazione Connectify

Il modo più facile è veloce per poter utilizzare la tecnologia Wi-Fi Direct su due computer con Windows 8 è l’utilizzo dell’applicazione ‘Connectify‘, sviluppata da Nomadio Inc. Fondamentale per usufruire di Connectify è, ovviamente, disporre di una scheda wireless sul computer, che funga da hotspot wifi; in questo modo sarà possibile connettersi con tutti i computer nell’area che dispongano di una connessione wireless con cui sarà possibile condividere la nostra stessa connessione internet o mandare velocemente dei file tra di loro.

Attenzione però, con questo sistema la connessione smetterà di funzionare nel momento in cui il computer che funge da hot-spot verrà spento o la sua connessione verrà disattivata.

L’utilizzo è molto semplice: prima cosa da fare è installare Connectify, facendo attenzione che se utilizzate come connessione una penna usb, questa sia inserita nel computer.

Al termine dell’installazione apparirà una schermata come la seguente

wifi-direct-2
in cui dovrete scegliere nome della nuova connessione, password e la rete che intendete condividere.

A questo punto cliccate sul pulsante ‘Hotspost off‘; questo diventerà verde e apparirà la scritta ‘Starting‘ che si trasformerà poco dopo in ‘Hotspot on‘. Il vostro hotspot è in funzione, e rimarrà tale fino allo spegnimento del computer o al clic sul tasto ‘Hotspot on’. Ora, per verificare che il tutto sia andato a buon fine, cercate con un altro computer la connessione appena creata e se è presente connettevi: siete connessi alla vostra piccola rete wireless.

Metodo di connessione in Wi-Fi Direct tramite impostazione manuale

Esiste un altro metodo per collegare in Wi-Fi direct due computer che utilizzano Windows 8, ma ho suggerito come prima cosa ‘Connectify’ perché è l’alternativa più facile e veloce. Questa operazione non è difficile, ma le persone con poca abilità e dimestichezza nell’utilizzo del computer potrebbero incontrare delle piccole difficoltà che con Connectify non si presenterebbero, in quanto tutta l’operazione avviene esclusivamente tramite interfaccia grafica.

Ecco la procedura: innanzitutto richiamate ‘Esegui’ cliccando il pulsante Windows + X. A questo punto digitate ncpa.cpl nella schermata che vi appare per aprire le connessioni di rete.

Cliccate ora con il tasto destro sull’icona della connessione Wi-Fi e apriamo Proprietà dal menù che appare. Andate nella scheda ‘Condivisione’ e attivate con un segno di spunta ‘Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer’, mentre togliete la spunta all’opzione sottostante ‘Consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare la connessione internet condivisa’ se presente.

wifi-direct-3

Date l’ok, e riavviate il prompt dei comandi come amministratore, cliccando nuovamente il pulsante Windows + X e digitate la seguente stringa:

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=rete” key=”00000000″

Tramite questa stringa state creando una rete internet Wi-Fi con protezione WPA2-PSK (AES), il nome della rete è ‘rete’ (sostituite questa parola con il nome che volete dare alla vostra rete wireless) mentre 00000000 è la password che viene chiesta quando un’altra persona vuole connettersi alla rete che avete creato (anche in questo caso potete sostituire i numeri con la password che preferite).

Ora avete creato la nostra rete Wi-Fi ma questa non è ancora visibile, quindi sul prompt dei comandi digitate anche questa stringa:
netsh wlan start hostednetwork

per dare avvio alla vostra rete wireless condivisa.

Ora per controllare che sia andato tutto a buon fine, verificate sul computer nella lista delle connessioni se è presente la rete che avete appena creato. Inserite la password e cominciate a navigare, siete in wi-fi direct!
Grazie a questo potrete navigare con tutti i computer connessi in wi-fi direct e trasferirvi file ad altà velocità (ad un velocità di 250Mbps fino a 200 metri).

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • wi fi direct pc
  • wi fi direct tra due pc
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest