Come convertire i Files Docx in Doc



20090806images31Nell’ultima versione di Office, MS Office 2007, Microsoft ha deciso di modificare il formato di default con cui vengono salvati i documenti di MS Word da doc al formato Open XML che ha estensione docx. Purtroppo, il formato Docx non è compatibile con molti dei porgrammi di scrittura esistenti e tra questi anche con le vecchie versioni di office. Ciò significa che molti utenti si trovano in difficolta quando devono aprire un file in formato docx e non hanno l’ultima versione di Office

In ogni caso, esistono diversi programmi gratuiti che permettono di convertire i file docx in doc. Una semplice ricerca su Goggle ci darà tantissimi risultati utili allo scopo.E’ importante pero’ tenere presente che alcuni di questi programmi consentono di aprire il file ma non consentono la modifica del file stesso. Altri programmi permettono invece di aprire il file in formato docx e di salvarlo con un’estensione che sia leggibile dal vostro programma di scrittura.

E’ molto importante leggere attentamente la documentazione che accompagna ognuno di questi programmi per verificare se il file puo’ essere convertito in un formato facilmente leggibile dalla maggior parte dei programmi esistenti, come ad esempio rtf o htmla, anche se con la conversione in html si rischia di perdere alcune caratteristiche del documento come ad esempio i caratteri speciali.Il formato rtf è sicuramente molto più versatile e il file risulta essere pressochè identico all’originale in formato docx.

Un’altra soluzione puo essere l’utilizzo del sito Zamzar che offre un servizio ottimo di conversione file. Provatelo.

E per chi vuole un’ottima alternativa gratuita esiste Open Office che permette di aprire i file in formato docx senza problemi con l’installazione di un apposito add-on.

In definitiva se non vogliamo complicarci la vita la cosa migliore è quella di trovare un programma che ci permetta di convertire direttamente il file in formato doc oppure si puo’ decidere di installare l’add-on  Open XML sulla nostra vecchia versione di MS Office.

Grazie per la pazienza dimostrata e alla prossima.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest