Come creare collage di foto online



Siete appassionati di fotografia e avete il vostro hard disk pieno zeppo di scatti dei momenti più belli vissuti con la vostra famiglia.

Peccato che non li guardate mai perché non avete tempo.

Dalla nascita della foto digitale sono scomparsi i famosi album di famiglia stampati, quelli che una volta si guardavano tutti insieme seduti attorno ad un tavolo. Ora è tutto in un piccolo accessorio, e l’unico modo di ricordarsi delle care vecchie foto è quello di creare un album digitale, un collage di foto online da regalare a chi più si ama.

Il lato positivo è che per fortuna non si deve più chiamare un fotografo esperto per creare da soli una presentazione fotografica, con il vantaggio di un risparmio garantito e di una qualità quasi professionale. Vediamo come fare insieme per creare un ottimo collage di foto online.

Prima di tutto dovete perdere un po’ di tempo e creare una cartella in cui sistemerete tutte le foto che vi serviranno per la vostra presentazione fotografica, dividetele per categoria, apritele con un programma di grafica, tipo Photoshop, e cercate di correggere i difetti più rilevanti.

Quest’operazione la farete solo se siete almeno un po’ pratici, altrimenti potrete saltarla tanto la maggior parte dei software free, on e off line, hanno un editor interno per correggere i vari difetti come, occhi rossi, luminosità, contrasto ecc… Poi dovete collegarvi al sito di un software che vi permetterà di creare la vostra composizione scegliendo tra tabelle, layout, frame, sfondi e paesaggi.

PIZAP

Un sito online che vi permette di lavorare subito senza scaricare il software è piZap.

Appena entrati ci si rende conto che l’interfaccia è molto facile, al centro ci sono le varie opzioni colorate che vi chiedono cosa volete fare: creare un collages, editare una foto, creare uno sfondo, scattare una foto ecc.. Voi cliccate su collages il riquadro arancione;

pizap

Si aprirà una schermata con una serie di quadrati che contengono diversi layout strutturali da cui partire per il vostro collage. In base alle divisioni della cornice potrete iniziare a caricare le foto, cominciate a contare!

Avete scelto il vostro preferito e cliccateci sopra, si aprirà un’interfaccia che vi chiederà di aggiungere le foto cliccando appunto su “add photo”, potrete caricarle dal vostro pc, scattarle dalla webcam, oppure caricarle da Facebook e da Instangram, fate la vostra scelta (purtroppo dovrete caricarle una per volta).

pizap2

In alto al riquadro avete delle opzioni da scegliere per inserire dei filtri, degli stickers, del testo, potrete ridimensionare la foto, aggiungere una cornice, creare dei memo oppure colorare la foto. Se non intendete aggiungere effetti cliccate su salva.

Nella finestra di salvataggio potrete inserire la descrizione, i tag e decidere se condividere il risultato su Facebook, Twitter, oppure sul profilo di piZap. Potrete anche salvare la vostra foto sul desktop in una cartella dove inserirete tutte le altre per poi fare un video da salvare su un dvd e vedere in tv con i vostri parenti. Ecco fatto come vedete è semplicissimo e velocissimo ed è un’ottima idea regalo per i vostri amici e parenti più cari.

PHOTOVISI

Altro sito online che offre la stessa funzione è Photovisi.

Tale sito vi permette di selezionare un modello a scelta tra tante categorie che trovate nel menu a sinistra nella pagina iniziale. Potrete scegliere tra sfondi naturali, astratti, organici, a tema, vacanze, festività, matrimoni, eventi vari ecc. Nella schermata centrale vedrete già un esempio di come potrà essere il vostro lavoro.

photovisi

Una volta che avrete scelto potrete iniziare passando al passo successivo e aggiungendo la vostra foto. Cliccate sul layout e si aprirà l’editor per lavorare, inserite il vostro indirizzo email per continuare e date inizio al collage. Potrete aggiungere le foto dal vostro pc oppure catturarle con la web cam. Inserite le vostre foto scegliendole bene e con criterio.

photovisi2

Questo sito è utile per creare delle presentazioni aziendali, presentazioni di prodotti, di cataloghi merci e altre attività commerciali. Quindi potrete usarlo per puro divertimento e per professione.

I layout sono molto semplici ma efficaci nella grafica e hanno un impatto davvero molto potente all’occhio di chi guarda. Quando avrete inserito le foto, potrete dedicarvi alla parte testuale e scegliere cosa volete scrivere.

Potete inserire un vostro sito web, oppure il nome dei vostri amici, oppure la data, il nome dell’evento che avete trascorso insieme.

Fatto tutto cliccate su “Finito” e il collage comincerà ad essere creato finchè potrete scaricarlo sul vostro pc. La finestra vi chiederà se volete condividerlo su Facebook, Twitter, oppure se intendete inviarlo via email ai vostri contatti. Alla fine vedrete il vostro lavoro e potrete salvarlo cliccando con il tasto destro del mouse su “salva immagine con nome”.

In pochi passi avete visto come creare un vostro collage di foto senza dover scaricare nulla e senza registrarvi. Iniziate subito a creare il vostro album di foto oppure la vostra presentazione aziendale e il vostro prossimo regalo sarà già pronto soltanto da consegnare.
Buon lavoro a tutti.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • pizap
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest